STATISTICA SOCIALE  I  (4c)

(Prof. Franco Bressan)

 

Obiettivi

La Statistica Sociale, primo insegnamento, affronta le varie problematiche di natura squi­sitamente umana, oggetto della Statistica sociale, non abbandonando mai  il rigoroso approccio metodologico che la disciplina impone. Questa disciplina propone, sviluppa ed af­fina alcuni strumenti statistici basilari atti a svol­gere ricerche in ambito sociale, strumenti che verranno poi usati  per analizzare e risolvere casi concreti.

L’utilizzo del  computer consentirà allo studente sia un’adeguata comprensione di carat­teristiche, potenzialità e limiti delle procedure metodologiche proposte sia di cogliere la rilevanza del risultati conseguiti e di valutarne eventuali estensioni.

Lo stu­dente è in grado di acquisire pertanto, oltre al bagaglio cultu­rale di base, anche la conoscenza derivata da esperienze concrete in campo sociale, nonché di approfondire l'utilizzo di alcuni "packages" generali e statistici.

 

Programma

-1.La Statistica Sociale, rilevanza ed aspetti metodologici.

Caratterizzazione della Statistica Sociale. Richiamo alle fasi della ricerca scientifica. Analisi preliminare di alcune fonti. Il questionario. Tipologia di domande. Schemi alternativi di questio­nario. Metodi di controllo. Esame critico di un'indagine stati­stica. Errori di varia natura. Metodologia di prevenzione degli errori e procedura di correzione. Gli indicatori sociali: aspetti classici e moderni relativi alla struttura degli indicatori. Il metodo Delphi. Il censimento: problematiche relative allo stesso. La qualità dei dati statistici nel censimento della popolazione ed in altri contesti. Controllo di copertura e controllo di qualità. Indicatori e statistiche con particolare riferimento alla sanità, all'istruzione, alle abitazioni, al tempo libero, a livello ita­liano ed internazionale.

-2. Aspetti demografici:

Il problema della misurazione della popolazione. Principali ele­menti demografici. Cenni a Piramide della popolazione e  diagramma di Lexis. Previsioni demografiche ai fini sociali. Utilizzo di proce­dimenti demografici su problemi non immediatamente collegati all'entità della popolazione

-3. Aspetti informatici:

Introduzione ad alcuni programmi base:  EXCEL , SPSS. Esercitazioni concrete per gestire adeguatamente un questionario, ottenere indicatori statistici di tipo demografico e sociale . I programmi saranno in parte autogestiti dagli studenti su progettazione comune con il docente .

 

Libri di testo.

Francesco DELVECCHIO:Elementi di statistica per la ricerca so­ciale; Cacucci, Bari, 1992

Giampiero Landenna, Fondamenti di Statistica Descrittiva, Il Mu­lino, Bologna 1984