Innovation Economics (2005/2006)

Course not running

Course code
4S00525
Name of lecturer
Enzo Fabio Arcangeli
Number of ECTS credits allocated
5
Academic sector
SECS-P/06 - APPLIED ECONOMICS
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
First semester dal Oct 3, 2005 al Dec 20, 2005.

Lesson timetable

Learning outcomes

Il corso intende rendere l’allievo partecipe ed aggiornato sui principali risultati dei progressi della scienza economica nell’analisi di dinamica ed impatto dei sistemi tecnologici, in particolare:
– le dinamiche di diffusione di innovazioni;
– le valutazioni d'efficacia di azioni di marketing in un tale contesto di mercati emergenti, con elementi sia di auto che di etero-organizzazione.
Il corso fornisce allo studente:
1. una visione d’insieme degli studi sociali sulle tecnologie, approfondendo le teorie economiche e i modelli della diffusione;
2. la padronanza di alcuni concetti chiave, soprattutto nelle analisi di diffusione;
3. una consapevolezza delle loro implicazioni e correlazioni con strategie di marketing e di impresa.

Syllabus

Programma
I – Innovazione e frontiera tecnologica; scienza e tecnologia; informazioni vs. competenze; marketing e ReS.
II – Innovazione e diffusione: fatti – modelli - teorie.
III – Diffusione e marketing.
IV – Seminario “Modelli Hotelling e Downs

LIBRI DI TESTO:
MALERBA F., Economia dell'innovazione, Carocci, Roma, 2000
Dispense del docente: Teoria dei giochi: coordinamento, competizione e duopolio.
Selezione di articoli da riviste

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Lezioni frontali e seminari

Reference books
Author Title Publisher Year ISBN Note
MALERBA F. Economia dell'innovazione Carocci 2005 8843017055

Assessment methods and criteria

Prova orale

Teaching aids

Documents
  • msword   programma   (msword, it, 35 KB, 08/09/05)

Share