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Il corso si propone di fornire allo studente le linee guida per comprendere ed analizzare le problematiche relative al rapporto delle imprese con il mercato. In tale corso lo studente potrà apprendere le leve strategiche e le modalità operative con cui le imprese sviluppano in modo integrato le strategie di marketing e di supply chain management, al fine di conseguire contestualmente quattro obiettivi: l’ottimizzazione del servizio al cliente finale, la flessibilità dei processi di produzione/distribuzione, l’adattamento alle mutevoli richieste del mercato e la gestione dei rischi che minacciano i processi di produzione e commercializzazione dei beni e servizi offerti dall’impresa.
- Creare relazioni con i clienti e valore con il marketing.
- L’attività di marketing e le strategie d’impresa
- L’analisi competitiva
- Il comportamento del consumatore
- Identificare i segmenti di mercato e il mercato obiettivo
- La gestione dei prodotti e delle marche
- Le strategie di definizione dei prezzi
- La gestione dei canali di marketing
- Comunicazione Integrata di marketing e direct marketing
- Il Doppio Posizionamento Strategico: considerazioni teoriche ed evidenze empiriche.
- Supply chain management, gestione della logistica e marketing
- La ricerca di Marketing: dall’informazione all’azione
- Marketing - Risk Management - Crisis Management.
- Customer Service (cenni).
- Il lancio di nuovi prodotti.
- Il marketing on-line e la multicanalità
- Il Marketing Audit. Parametri di valutazione delle attività di marketing.
- Il Piano di Marketing.
- Il mercato globale
Libri di testo per Marketing 10 crediti
- Roger A. Kerin, Eric N. Berkowitz, Steven W. Hartley, William Rudelius “Marketing” The McGraw-Hill Companies 2007 (a cura di Luca Pellegrini) - tutto
- A. Borghesi, Marketing e Logistica, Giuffrè Editore, 2005 (Capitoli 1, 2, 6 + Appendice)
- Lettura integrativa: supporti didattici per gli studenti del corso di Marketing (Fondamenti), a cura di A. Borghesi, QuiEdit2005
- Lettura integrativa: supporti didattici per gli studenti del corso di Marketing (Avanzato), a cura di A. Borghesi, QuiEdit2005
In relazione all'integrazione di crediti (CFU) relativamente ai passaggi di ordinamento valgono le seguenti regole:
- per integrazione di un 1 credito BORGHESI A., Marketing e Logistica, Giuffrè Editore, 2006 (Capitoli 1, 2, 6);
- per integrazione di 2 crediti BORGHESI A., Marketing e Logistica, Giuffrè Editore, 2006 (Capitoli 1, 2,3, 6, 7);
- per integrazione di 3 crediti BORGHESI A., Marketing e Logistica, Giuffrè Editore, 2006 (Capitoli 1, 2,3, 6, 7, 11 e appendice);
- per integrazione di 4-5 crediti Roger A. Kerin, Eric N. Berkowitz, Steven W. Hartley, William Rudelius “Marketing” The McGraw-Hill Companies 2007 (a cura di Luca Pellegrini) capitoli 11,12,13,14,15,16,17,18,19,20 e glossario.
- per integrazione di 6 crediti Roger A. Kerin, Eric N. Berkowitz, Steven W. Hartley, William Rudelius “Marketing” The McGraw-Hill Companies 2007 (a cura di Luca Pellegrini) capitoli 9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20 e glossario
Libri di testo per Marketing (Fondamenti) 5 crediti
- Roger A. Kerin, Eric N. Berkowitz, Steven W. Hartley, William Rudelius “Marketing” The McGraw-Hill Companies 2007 (a cura di Luca Pellegrini) capitoli 1,2,4,6,10,12,14,15,16,19 e glossario.
- A. Borghesi, a cura di, supporti didattici per gli studenti del corso di Marketing (Fondamenti), QuiEdit, 2005
Modalità di svolgimento delle lezioni
Lezioni frontali; lavori di gruppo; testimonianze aziendali
L’esame è scritto e orale. L’esame scritto consiste in un “tema teorico/pratico” da sviluppare come specificato in 40-50 minuti.
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