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Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze utili per un corretto e proficuo uso, in campo aziendale, di alcuni importanti strumenti approntati dalla metodologia statistica.
Definizione e ruolo della Statistica aziendale. Misurazione e scale di misurazione. Le fonti dei dati. Il questionario. Il campionamento. Le matrici dei dati. I vettori statistici. Le analisi univariate e multivariate. La segmentazione del mercato. Segmentazione a priori e segmentazione a posteriori. Le tecniche AID e di cluster analysis. Misure di distanza. Il dendrogramma. Metodi di formazione dei gruppi. I procedimenti agglomerativi. Il metodo delle k medie. Le analisi territoriali. La formazione di aree omogenee. Le aree gravitazionali.
Libri di testo
BRASINI S., FREO M., TASSINARI F.,TASSINARI G., Statistica aziendale e analisi di mercato, Bologna, Il Mulino, 2002.
Libri di consultazione
BERENSON M.L., LEVINE D.M., Statistica per le scienze economiche, Bologna, Zanichelli,1997.
Prova orale
Via Cantarane, 24
37129 Verona
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