Il corso intende rendere l’allievo partecipe ed aggiornato sui principali risultati dei progressi della scienza economica nell’analisi di dinamica ed impatto dei sistemi tecnologici, in particolare:
le dinamiche di diffusione di innovazioni;
le valutazioni d'efficacia di azioni di marketing in un tale contesto di mercati emergenti, con elementi sia di auto che di etero-organizzazione.
Il corso fornisce allo studente:
1. una visione d’insieme degli studi sociali sulle tecnologie, approfondendo le teorie economiche e i modelli della diffusione;
2. la padronanza di alcuni concetti chiave, soprattutto nelle analisi di diffusione;
3. una consapevolezza delle loro implicazioni e correlazioni con strategie di marketing e di impresa.
Programma
I Innovazione e frontiera tecnologica; scienza e tecnologia; informazioni vs. competenze; marketing e ReS.
II Innovazione e diffusione: fatti modelli - teorie.
III Diffusione e marketing.
IV Seminario “Modelli Hotelling e Downs
LIBRI DI TESTO:
MALERBA F., Economia dell'innovazione, Carocci, Roma, 2000
Dispense del docente: Teoria dei giochi: coordinamento, competizione e duopolio.
Selezione di articoli da riviste
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Lezioni frontali e seminari
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
MALERBA F. | Economia dell'innovazione | Carocci | 2005 | 8843017055 |
Prova orale
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