Entrepreneurship

Claudio Baccarani
Professore emerito
Angelo Bonfanti
Professore associato
Paola Castellani
Ricercatore
Serena Cubico
Professore associato
Giuseppe Favretto
Cultore della materia
Elena Giaretta
Professore ordinario
Lapo Mola
Professore associato
Chiara Rossato
Ricercatore
Francesca Simeoni
Professore associato
Competenze
Argomento Persone Descrizione
Apprendimento e formazione imprenditoriale Elena Giaretta
Analisi dei processi di apprendimento dell’imprenditore e dei modelli di entrepreneurial learning e verifica dell’efficacia dei sistemi peer to peer. Individuazione delle competenze trasversali per lo sviluppo dell’imprenditorialità. Studio dell’ecosistema imprenditoriale per sostenere l’entrepreneurial learning e la nuova imprenditorialità. Analisi delle modalità di erogazione dell’entrepreneurship education.
Competenze imprenditoriali Serena Cubico
Rilevazione e analisi delle competenze imprenditoriali (entrepreneurial competences and mindset) in relazione alla scelta e ai comportamenti di ideazione e creazione di un’impresa.
Diffusione di imprenditorialità sociale Angelo Bonfanti
Individuazione delle imprese for profit con manifesta propensione all’imprenditorialità sociale. Analisi delle dimensioni dell’imprenditorialità sociale. Ricorso alle tecniche di ricerca qualitativa (focus group e interviste) per capire la diffusione di imprenditorialità sociale nelle imprese for profit.
Dinamiche imprenditoriali Giuseppe Favretto
Analisi delle variabili e delle fasi di ideazione e sviluppo di una impresa in relazione al potenziale imprenditoriale (entrepreneurial potential and orientation).
Il fallimento creativo Elena Giaretta
Studio del modello statunitense di fallimento creativo e sua applicazione al contesto italiano. Analisi della gestione strategica dell’errore e delle sue connessioni con lo sviluppo dell’innovazione. Analisi e interpretazione di modelli di cultura organizzativa tollerante dell’errore. Rilevazione delle percezioni del fallimento intelligente da parte di imprenditori, start upper e business angel.
Imprenditorialità competitiva Claudio Baccarani
Studio dei valori fondanti l'imprenditorialità competitiva in un mondo in cambiamento continuo ed ipercompetitivo. Approfondimento sulle barriere che frenano l'imprenditorialità nelle piccole e medie imprese.
Imprenditorialità e territorio Claudio Baccarani
Studio dei legami intercorrenti tra imprenditorialità e territorio. Analisi del territorio come risorsa generante imprenditorialità. Impiego di metodi qualitativi con un approccio multidisciplinare basato sulla combinazione tra pensiero manageriale e pensiero urbanistico-architettonico.
Imprenditorialità nelle imprese longeve Chiara Rossato
Studio delle modalità con cui le imprese longeve valorizzano il proprio patrimonio culturale per affrontare le sfide manageriali future e per poter coniugare longevità e giovinezza al fine di esprimere un rilevante potenziale vitale.
Imprenditorialità nelle imprese storiche Claudio Baccarani
Analisi dei tratti dell'imprenditorialità nelle imprese storiche. Studio del modello imprenditoriale delle imprese storiche, con particolare riferimento alla loro capacità di coniugare con successo longevità e giovinezza.
Imprenditorialità sociale Paola Castellani
Studio sulle forme di imprenditorialità sociale sostenute dalle imprese di piccole, medie e grandi dimensioni, finalità e benefici. Analisi di case studies per individuare le buone e migliori pratiche imprenditoriali e le modalità attraverso cui tali imprese comunicano la loro propensione verso l’imprenditorialità sociale. Uso di metodi qualitativi (survey e interviste).
Modelli di valutazione della vitalità aziendale Elena Giaretta
Studio dei profili delle aziende ultracentenarie. Individuazione delle dimensioni della vitalità aziendale e delle variabili che definiscono ciascuna dimensione. Costruzione di un modello per la misurazione della vitalità aziendale e sua validazione. Definizione di metodi di autovalutazione della vitalità aziendale.
Modelli organizzativi per il business internazionale Lapo Mola
Analisi delle informazioni, dei costi di coordinamento e dei costi di transazione che avvengono tra aziende operanti in contesti culturali ed economici differenti. Analisi dei processi organizzativi utilizzati nel processo di internalizzazione.
PMI e gestione delle imprese familiari Chiara Rossato
Esame del processo di gestione delle PMI e delle imprese familiari con particolare riferimento alle peculiarità imprenditoriali di queste tipologie di aziende. Studio dei fattori di successo e degli aspetti critici per la sopravvivenza di queste imprese. Analisi del legame con il territorio e della relazione tra impresa e famiglia.
Processi decisionali aziendali Francesca Simeoni
Studio dei processi decisionali alla base della nascita delle imprese e del successivo loro sviluppo. Anali delle organizzazioni nelle loro diverse forme e modelli di processi decisionali. Ricerca di tipo qualitativo con analisi di casi e benchmarking.
Start up ed ecosistemi imprenditoriali Elena Giaretta
Studio degli ecosistemi imprenditoriali locali per lo sviluppo di nuova imprenditorialità. Applicazione del modello lean alla creazione e sviluppo della start up. Applicazione del modello di mentorship per il sostegno di start up innovative. Verifica dei modelli di start up sostenibile in specifici contesti settoriali.
Sviluppo delle PMI Francesca Simeoni
Analisi delle caratteristiche distintive delle PMI, in particolare focus sui fattori di successo e/o insuccesso. Si analizzano in primis le peculiarità delle piccole e medie imprese italiane ma si approfondiscono e confrontano le evidenze anche a livello internazionale. Ricerca di tipo prettamente quantitativo con strumenti statistici di base.

Attività

Strutture

Condividi