Marketing

Claudia Bazzani
Ricercatore a tempo determinato
Diego Begalli
Professore ordinario
Federico Brunetti
Professore ordinario
Roberta Capitello
Professore ordinario
Fabio Cassia
Professore associato
Nicola Cobelli
Ricercatore a tempo determinato
Ilenia Confente
Professore associato
David D'Acunto
Ricercatore a tempo determinato
Barbara Gaudenzi
Professore associato
Elena Claire Ricci
Ricercatore a tempo determinato
Ivan Russo
Professore ordinario
Katia Laura Sidali
Professore associato
Paola Signori
Professore ordinario
Marta Maria Ugolini
Professore ordinario
Vania Vigolo
Professore associato
Competenze
Argomento Persone Descrizione
Analisi di congruenza nella corporate identity Paola Signori
Definizione di modelli di valutazione di congruenza nelle diverse dimensioni della Corporate Identity, con applicazioni del metodo di analisi del quadrato semiotico. Proposizione di tecniche di valutazione interna di deviazioni dal livello ottimale di congruenza. Sperimentazione del modello in diversi casi aziendali.
Branding Marta Maria Ugolini
Studio sulle strategie di branding adottate dalle imprese sia nei contesti business-to-consumer (B2C) che in quelli business-to-business (B2B) e sulla loro efficacia. Focus specifico sul service branding, sulla strategia di component branding e sugli impatti delle crisi di prodotto sul brand. Analisi del legame tra percezioni relative al brand e fedeltà da parte del cliente. Impiego di vari metodi sia quantitativi che qualitativi.
Business-to-business branding Fabio Cassia
Nicola Cobelli
Studio dell’estendibilità dei principi di branding dai mercati business-to-consumer (B2C) a quelli business-to-business (B2B) e identificazione di alcune possibili strategie di branding per le imprese operanti nei mercati business-to-business (ad esempio, la strategia di component branding). Analisi dei diversi impatti che le componenti service-related e goods-related della brand image esercitano sulla fedeltà del cliente industriale. Impiego di metodi sia qualitativi che quantitativi.
Business to business management Nicola Cobelli
Studio sulle strategie adottate dalle imprese sia nei contesti business-to-consumer (B2C) che in quelli business-to-business (B2B) e sulla loro efficacia. Focus specifico sul service management, quale insieme di attività ancillari ai beni. Analisi del legame tra percezioni relative al brand e fedeltà da parte del cliente. Impiego di vari metodi sia quantitativi che qualitativi.
Business to business marketing Ivan Russo
Analisi del valore in ambito business-to-business, ponendo l’attenzione sulla percezione del valore da parte degli intermediari che si interpongono tra produttore e cliente industriale. Attenzione è riservata alla comprensione del grado di “servitization” da parte di imprese appartenenti al comparto manifatturiero, nonché alla comprensione dei meccanismi di soddisfazione, fedeltà e passaparola nei rapporti tra clienti e fornitori.
Comportamento del consumatore di prodotti alimentari e vitivinicoli Claudia Bazzani
Elena Claire Ricci
Profilo del consumatore; comportamento di scelta del consumatore per prodotti alimentari e vitivinicoli; preferenze e disponibilità a pagare dei consumatori per caratteristiche di prodotto (e.g. qualità, metodi di produzione sostenibili, tecniche di produzione e trasformazione); effetto delle qualità sensoriali dei prodotti vitivinicoli sulle scelte del consumatore; effetto di determinanti cognitive e percettive sulle scelte dei consumatori di prodotti alimentari e vitivinicoli.
Country-of-origin effect e mercati internazionali Vania Vigolo
Analisi delle percezioni dei prodotti e dei brand made in Italy sui mercati internazionali. Studio dell’impatto del country-of-origin effect sul comportamento d’acquisto dei consumatori e sviluppo di strategie competitive differenziate a seconda dei mercati internazionali.
Customer education Federico Brunetti
La customer education come nuova componente dell’offerta dell’impresa ai consumatori. La customer education come antecedente della soddisfazione del cliente. Analisi applicativa della customer education nel settore della musica operistica. Applicazione della customer education in settori ad elevata intensità di conoscenza.
Economia circolare e percezione di valore del consumatore Ilenia Confente
David D'Acunto
Ivan Russo
Analisi della percezione del consumatore di una nuova categoria di prodotti, denominata “bio based”, generati da una plastica riciclata in un’ottica di circular economy. Studio della propensione all’acquisto, al cambiamento verso questo tipo di prodotti attraverso un disegno sperimentale.
Enterprise 4.0 e digital transformation Nicola Cobelli
Il termine “impresa 4.0” sta ad intendere l’insieme delle tecnologie che stanno trasformando i modelli di business e rappresenta l’inizio di una rivoluzione culturale e tecnologica. La trasformazione digitale non è limitata a business particolarmente nuovi e innovativi o soltanto alle start-up, ma è un processo che potenzialmente abbraccia imprese di ogni dimensione, che operano in tutti i mercati. Molte organizzazioni pubbliche e private promuovono la disseminazione di servizi digitali che possano dare valore aggiunto al business, aumentando la loro consapevolezza circa le possibili soluzioni e i possibili benefici e operando un’azione di consapevolezza dei rischi legati al mancato uso delle nuove tecnologie.
International marketing Fabio Cassia
Studio delle strategie di marketing internazionale dell’impresa. Analisi delle decisioni sia strategiche sia operative relative a: modalità e tempistiche di ingresso nei mercati esteri; costruzione delle reti di distribuzione-vendita; prodotto; prezzo; comunicazione; aspetti cross-culturali. Focus specifico sui mercati emergenti.
Managing global supply chain sustainability Ivan Russo
Individuazione delle barriere e dei drivers alla sostenibilità in contesti di global sourcing con particolare attenzione al ruolo dell'impatto della cultura organizzativa dell'impresa focus (produttore) sui fornitori internazionali (e viceversa). Il progetto di ricerca vede coinvolte imprese internazionali in Europa e negli Stati Uniti.
Marketing agro-alimentare e vitivinicolo Claudia Bazzani
Diego Begalli
Roberta Capitello
Elena Claire Ricci
Katia Laura Sidali
Strategie delle imprese vitivinicole; ruolo delle indicazioni geografiche nei mercati emergenti; segmentazione dei consumatori nei mercati alimentari e vitivinicoli; strategie di marketing delle imprese alimentari e vitivinicole; strategie di marketing agro-alimentare in paesi emergenti; strategie di comunicazione nelle imprese agro-alimentari; marketing e comunicazione digitale nelle imprese alimentari e vitivinicole; metodi di ricerca qualitativa; metodi di ricerca quantitativa; metodi sperimentali; strategie di comunicazione e divulgazione; strategie di branding; sostenibilità nel marketing alimentare e vitivinicolo.
Marketing B2B, customer value optimization, logistics service Barbara Gaudenzi
Gestione delle relazioni lungo la supply chain, in ottica B2B, con particolare riferimento alla analisi e pianificazione dei modelli di relazione e collaborazione tra imprese del network. Misurazione e pianificazione dei livelli di servizio al cliente, con particolare riferimento ai driver della customer value proposition, cost of ownership e logistics service quality.
Marketing B2B e customer satisfaction Barbara Gaudenzi
Analisi e implementazione di modelli di misurazione della customer satisfaction e customer loyalty nelle relazioni business to business tra imprese, con particolare riferimento alla segmentazione dei clienti, alla customer service strategy e alla definizione dei livelli di servizio attesi e percepiti.
Marketing digitale Ilenia Confente
David D'Acunto
Analisi della relazione esistente tra le caratteristiche dell’esperienza di acquisto del consumatore e la volontà di diffusione del word of mouth, nonché dell’impatto che il word of mouth ha sull’intenzione di acquisto, in particolare il focus è posto sul passaparola elettronico esplorato in diversi contesti (turismo, logistica e customer service). Tale studio viene effettuato attraverso raccolta dati tramite questionario e analisi dati attraverso modelli di regressione.
Marketing digitale e impatto sociale Paola Signori
Questo argomento di ricerca sul marketing digitale sostenibile pone al centro la valutazione di nuove tendenze e modelli innovativi di interazione online che siano orientati verso obiettivi di impatto sociale. Il centro di osservazione non è più solo il consumatore ma l’intero ecosistema, ovvero si studia l’insieme delle interazioni digitali tra diversi stakeholders di un territorio (aziende, dipendenti, università, consumatori, associazioni, comunità). Esperimenti, data mining e analisi dei big data secondo definiti algoritmi, possono evidenziare i valori e i progetti ritenuti importanti in ogni comunità, nonché significati e prospettive che muovono i singoli utenti alla collaborazione attiva.
Relationship marketing nei networks Paola Signori
Il marketing relazionale nei network, con approccio business-to-business, è approfondito in tre filoni: lo studio delle diverse architetture assumibili dai brand di network; le configurazioni di network, locali e globali, tipiche delle PMI italiane; le motivazioni e i modelli per cui le aziende collaborano in sistemi organizzati per obiettivi di successo collettivi e individuali.
Social media Federico Brunetti
Analisi degli effetti della presenza da parte dei brand sui social media - in termini di risparmio, riconoscimento, social interaction, divertimento e scoperta offerti ai consumatori - sull’intenzione di acquisto e sul passaparola nei confronti di altri consumatori.
Social media marketing Ilenia Confente
David D'Acunto
Analisi della percezione dei benefici, in particolare quelli relazionali, derivanti dalla partecipazione alle brand fan page dei vari social media e all’impatto che hanno sul valore attribuito dagli utilizzatori ad un determinato brand e alla creazione della customer loyalty. Tale studio viene effettuato attraverso raccolta dati tramite questionario e analisi dati attraverso modelli di equazione strutturale.
Strategia di omnicanalità e retailing Ilenia Confente
Ivan Russo
Analisi del comportamento del consumatore all’interno dei canali online e offline in ottica di marketing e supply chain management. Comprensione dell’effetto della politica di reso sull’intenzione di acquisto, adottando la signaling theory. Studio del disegno sperimentale e dell’analisi degli effetti di mediazione e moderazione di alcune variabili tramite il software PROCESS.
Strategie di branding Vania Vigolo
Studio delle strategie di branding sia in ambito business-to-consumer che business-to-business. Applicazione dei modelli di brand identity, brand image e self-congruity. Analisi della reputazione aziendale con il supporto di diverse metodologie qualitative (interviste in profondità, focus group) e quantitative (indagini con questionario strutturato).

Attività

Strutture

Condividi