Risk management

Cristina Florio
Professore associato
Barbara Gaudenzi
Professore associato
Competenze
Argomento Persone Descrizione
Gestione del rischio d'impresa, corporate governance e performance aziendale Cristina Florio
Studio dei sistemi di Enterprise Risk Management (ERM) in diversi contesti territoriali (Italia, Stati Uniti, Sud Africa) e avuto riguardo a imprese di diversa dimensione. Analisi delle determinanti della maggiore o minore evoluzione dei sistemi di ERM, con particolare riguardo al ruolo della corporate governance. Analisi degli effetti che i sistemi di ERM esercitano sulla performance aziendale variamente intesa, per esempio in termini di cash holdings e di qualità dell’informativa interna. Ricorso ad analisi empiriche quantitative che si basano su dati sia primari, sia secondari.
Gestione di rischi emergenti nelle imprese: cyber risk e reputationl risk Barbara Gaudenzi
Analisi della rilevanza, percezione soggettiva e strategie di mitigazione di rischi emergenti quali, in particolare, il cyber risk ed il rischio reputazionale.
Risk management strategico nelle imprese Barbara Gaudenzi
Analisi e implementazione nelle imprese di modelli di risk assessment (identificazione, misurazione e valutazione) e risk treatment (mitigazione del rischio mediante tecniche di controllo fisico e finanziario) in ottica strategica.
Supply chain risk management Barbara Gaudenzi
Analisi e applicazioni empiriche di modelli di Supply Chain Risk Management, mediante il design e l’implementazione di modelli e approcci di risk assessment e risk mitigation nella singola impresa e lungo la supply chain, per imprese industriali e di servizi.

Attività

Strutture

Condividi