Management of financial institutions

Roberto Bottiglia
Professore ordinario
Emanuele Maria Carluccio
Professore ordinario
Giuseppina Chesini
Professore associato
Laura Chiaramonte
Professore ordinario
Lorenzo Faccincani
Professore associato
Flavio Pichler
Professore associato
Competenze
Argomento Persone Descrizione
Crisi bancarie Roberto Bottiglia
Laura Chiaramonte
Analisi delle crisi bancarie: cause e procedure per la risoluzione. Direttiva BRRD e sua applicazione in Italia e nei principali contesti nazionali europei.
Digitalizzazione dei processi e dei prodotti bancari Giuseppina Chesini
Studio di come le banche e le istituzioni finanziarie stanno affrontando le nuove sfide derivanti dalla digitalizzazione di processi e prodotti. Casi studio. Analisi dei concorrenti “FinTech”. Analisi delle ripercussioni che i progressi tecnologici possono apportare in termini di minore stabilità del sistema bancario. Analisi di questi cambiamenti in termini di redditività e di stabilità del sistema bancario.
Gestione del capitale nelle banche Roberto Bottiglia
Lorenzo Faccincani
Analisi del ruolo del capitale nel processo produttivo delle banche. Esame della relazione esistente tra patrimonializzazione, capacità di risk taking e profittabilità delle banche. Il ruolo del capitale nel quadro degli Accordi di Basilea.
Gestione, performance e vigilanza della banca Flavio Pichler
Analisi della regolamentazione delle banche, con particolare riferimento alla vigilanza prudenziale (regole di Basilea 2 e 3 sui coefficienti patrimoniali) e ruolo dei mezzi propri con specifica attenzione al rischio di credito. Particolare attenzione è data alla qualità del credito, al loan-loss provisioning e al rischio sistematico nelle banche. Non performing loans: evoluzione della normativa e modalità di gestione.
Gestione, regolamentazione e vigilanza dell’assicurazione Flavio Pichler
Studio delle specificità gestionali delle imprese di assicurazione e gestione dei loro rischi tipici. Analisi dell’evoluzione della regolamentazione e della vigilanza nel settore assicurativo. Normativa Solvency II. Analisi dei tre pilastri (requisiti di capitale, requisiti di governance e ORSA, disciplina di mercato e trasparenza): calcolo del MCR e del SCR, analisi della governance e valutazione prospettica dei rischi, studio delle informazioni fornite al mercato e all’Autorità di vigilanza. Valutazione market consistent degli attivi e dei passivi.
Gli schemi di protezione dei depositanti Giuseppina Chesini
Analisi dell’Unione Bancaria in Europa. Approfondimento del terzo pilastro concernente gli schemi di protezione dei depositanti. Analisi dei diversi schemi in Europa e confronto con lo schema americano. Analisi della direttiva europea e studio del grado di adozione in Europa. Analisi dell’impatto della variazione degli schemi di garanzia dei depositanti sulla “depositor discipline”.
L’impatto della MiFID2 sulle banche e sulle reti Emanuele Maria Carluccio
Valutazione dell’impatto della nuova regolamentazione - la MiFID 2 - soprattutto per quanto attiene le nuove logiche di profilatura della clientela, di maggior trasparenza dei costi dei servizi e dei prodotti, di product governance e dei modelli di consulenza - resa su base indipendente o meno - sugli economics delle banche e principali reti di bankers/consulenti.
Strategia e performance delle banche Roberto Bottiglia
Laura Chiaramonte
Lorenzo Faccincani
Analisi e valutazione delle strategie bancarie e delle performance gestionali della banca.

Attività

Strutture

Condividi