Accounting

Angela Broglia
Professore ordinario
Corrado Corsi
Professore associato
Paolo Farinon
Ricercatore
Cristina Florio
Professore associato
Alessandro Lai
Professore ordinario
Giorgio Mion
Professore associato
Francesca Rossignoli
Professore associato
Riccardo Stacchezzini
Professore ordinario
Competenze
Argomento Persone Descrizione
Integrated Reporting Cristina Florio
Alessandro Lai
Riccardo Stacchezzini
Studio dell’innovativo modello della reportistica integrata (Integrated Reporting), investigando in particolare le ragioni alla base della sua adozione, la qualità dell’informativa offerta dalle imprese, nonché le implicazioni organizzative e di accountability. Si applicano in prevalenza modelli interpretativi e di metodi di analisi di tipo interdisciplinare.
L’applicazione del “costo ammortizzato” nei bilanci delle imprese non quotate Corrado Corsi
Paolo Farinon
Analisi degli effetti derivanti dall’applicazione del criterio del costo ammortizzato nei bilanci delle imprese non quotate sia con riferimento all’efficacia informativa sia con riguardo al conseguente impatto sui valori del reddito di esercizio e del capitale di funzionamento. Utilizzo di metodologie di analisi quantitativa su informazioni estratte da banche dati; analisi di case study.
Metodologie didattiche dell’economia aziendale Angela Broglia
Giorgio Mion
Analisi delle teorie e delle prassi didattiche applicate nell’insegnamento delle discipline economico aziendali nella scuola superiore e nell’università. Metodologie di valutazione dell’apprendimento e della qualità della didattica. Applicazione di metodologie di ricerca qualitativa e di processi di action research.
Organizzazioni ibride Angela Broglia
Corrado Corsi
Paolo Farinon
Giorgio Mion
Definizione dei caratteri gestionali e delle finalità istituzionali delle organizzazioni ibride di diversa forma (cooperative sociali, società benefit, family business, ecc.). Analisi delle performance economico-finanziarie e sociali e costruzione di report di sostenibilità. Valutazione d’impatto sociale. Applicazione di metodologie di ricerca qualitative e quantitative, analisi di case studies.
Purchase price allocation nelle operazioni di business combination Francesca Rossignoli
Studio dell’allocazione del prezzo nelle operazioni di business combination secondo gli standard contabili internazionali. Indagine sulle novità apportate dall’IFRS 3 revised. Analisi degli effetti del monitoraggio da parte degli organi di controllo interno sulla qualità dell’informativa finanziaria nell’ambito di uno specifico ambito empirico (la rappresentazione delle operazioni di business combination). Ricorso ad analisi empiriche quantitative quali ad esempio regressioni OLS.

Attività

Strutture

Condividi