Governance aziendale e strategia

L’area di ricerca Governance aziendale e strategia mira ad analizzare le tendenze in essere relative alla direzione e la definizione delle strategie aziendali in ambito di differenti contesti, quali quelli della singola impresa o di una moltitudine di organizzazioni. L’ambito di ricerca abbraccia il tema dei controlli interni ed esterni considerando il livello di compliace a determinati provvedimenti normativi, quali il D.lgs 231/2001. Si analizzano fenomeni di aggregazione, quali le reti d’impresa, considerando i fattori che rendono efficace la strategia collaborativa e i vantaggi a favore delle imprese che collaborano al network. Nelle singole realtà sono analizzati particolari modelli di impresa al fine di individuare i fattori di successo derivanti da determinati forme di governance (e.g., cooperative) e sistemi di valori d’impresa. Seppur l’area spazi su tutte le tipologie di organizzazioni, una particolare attenzione è dedicata alle piccole medie imprese maggiormente legate al contesto territoriale di riferimento.
Andrea Beretta Zanoni
Professore ordinario
Silvia Cantele
Professore associato
Andrea Chiarini
Professore associato
Silvano Corbella
Professore ordinario
Corrado Corsi
Professore associato
Paolo Farinon
Ricercatore
Andrea Guerrini
Professore associato
Paolo Roffia
Professore associato
Silvia Vernizzi
Professore associato
Competenze
Argomento Persone Descrizione
Corporate governance and strategy aderente allo standard  Scimago
Corporate governance nelle PMI Paolo Roffia
Studio della corporate governance considerando il tessuto locale delle piccole e medie imprese. Focus orientato all'analisi delle specificità di queste imprese e dei tratti caratteristici che possono essere ulteriormente sviluppati. Utilizzo dell'analisi empirica quantitativa, con indagini campionarie (tramite prevalentemente questionari e l’utilizzo di banche dati) rivolte allo studio della popolazione delle imprese locali, nonché l’analisi qualitativa di alcuni casi di studio tramite interviste.
Il processo di formulazione e realizzazione della strategia in impresa Andrea Beretta Zanoni
Silvia Vernizzi
Analisi delle tendenze in essere relativamente ai processi di formulazione e realizzazione della strategia nelle imprese di varie dimensioni (medie imprese in particolare), affrontando il passaggio da condizioni strutturali di rischio a condizioni strutturali di incertezza che ridisegnano i processi strategici e in parte ridefiniscono il concetto stesso di strategia. Si svolge un continuo monitoraggio critico della letteratura scientifica sull’argomento e, soprattutto, attraverso l’analisi di case study appositamente selezionati.
Internal auditing Paolo Roffia
Analisi del tema dei controlli interni e del loro legame con la compliance normativa italiana di cui al D.lgs 231/2001. La metodologia di ricerca impiegata vede in primo piano l’utilizzo dell'analisi empirica quantitativa, con indagini campionarie (tramite prevalentemente questionari e l’utilizzo di banche dati) rivolte allo studio delle imprese locali, nonché l’analisi qualitativa di alcuni casi di studio tramite interviste.
Modelli di governance per la gestione dei servizi idrici Andrea Guerrini
Studio delle cooperative idriche europee per la valutazione delle possibili differenze in termini di performance tra i gestori organizzati in forma di cooperativa e quelli con una governance più “tradizionale”, come le aziende municipalizzate, le società di capitale con soci privati, i partenariati pubblico privati (PPP). Le misure di performance osservate sono, tra le altre, la tariffa, gli investimenti pro capite pianificati e realizzati, la capacità di raccogliere risorse finanziarie presso banche e altri finanziatori. Analisi dei modelli di corporate governance delle cooperative idriche europee, mappando alcuni tra i principali processi decisionali. Estensione del modello cooperativo applicato sui servizi idrici anche ad altri paesi o regioni europee, oltre a quelli/e in cui già è diffuso, indentificandone le eventuali condizioni propedeutiche alla sua adozione.
Programma di compliance Silvano Corbella
Nell’ambito del più ampio tema dei Sistemi di Controllo Interno, studio dei sistemi di compliance aziendali, con particolare riguardo ad una specifica fattispecie di “compliance program” prescritta dalla normativa italiana: i Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. 231/2001. Ricorso a case studies, sviluppati in coerenza con le metodologie di analisi invalse nella letteratura internazionale, sia mediante un approccio pratico-interpretativo, finalizzato alla pubblicazione di un contributo aziendale nell’ambito di un commentario coordinato da team di giuristi.
Reti d’impresa: determinanti, ciclo di vita e fattori critici di successo Silvia Cantele
Silvia Vernizzi
Analisi del fenomeno delle reti di impresa dal punto di vista degli antecedenti che rendono efficace la strategia collaborativa e degli output attesi in termini di vantaggi competitivi per le imprese che ne fanno parte. Vengono inoltre analizzate le fasi di vita e i possibili fattori di insuccesso che portano alla cessazione o alla stasi della collaborazione. Le metodologie di ricerca comprendono interviste, focus group ma anche analisi quantitative.
Strategic operations management e performance measurement systems Andrea Chiarini
Deployment delle strategie sulle operations e sistemi di misura delle performance aziendali
Valori d’impresa e performance aziendali nelle PMI Corrado Corsi
Paolo Farinon
Analisi dei valori d’impresa e della loro influenza sulle performance economico-finanziarie. Ricerca e analisi di peculiari sistemi valoriali aziendali in aree territoriali. Utilizzo di metodologie di ricerca qualitative e quantitative; discussione teorica; analisi di case study.
Gruppi di ricerca
Nome Descrizione URL
Bilancio e principi contabili internazionali ​Il gruppo di ricerca si propone di analizzare le principali problematiche e le possibili soluzioni sottese alla redazione del bilancio di esercizio, anche in relazione all'applicazione dei principi contabili internazionali (IAS/IFRS) da parte delle società italiane.
Choices of adoption/non-adoption of new ICT tools Il gruppo di propone di indagare, secondo modelli scientifici comprovati dalle Scienze Sociali (Business Management e Psicometria) i costrutti latenti che determinano la scelta di adozione di uno strumento legato all'Information and Communication Technologies. Il gruppo di lavoro si è focalizzato su due principali mercati: quello dell'healthcare e quello del vino.
Corporate governance, gestione dei rischi e creazione di valore Il gruppo di ricerca si pone l’obiettivo di analizzare il contributo dell’assetto di governance e/o delle attività di risk management attivate dalle imprese sui processi di creazione di valore e sulle modalità di esposizione al rischio da parte degli stakeholder.
Efficienza e organizzazione nelle public utilities Il gruppo di ricerca focalizza le proprie attenzioni sullo studio delle determinanti esogene ed endogene dell’efficienza nelle public utilities
Formulazione e implementazione della strategia e controllo strategico L’attività di ricerca in oggetto del presente gruppo ha l’obiettivo di analizzare le tendenze in essere relativamente ai processi di formulazione e realizzazione della strategia nelle imprese di varie dimensioni (medie imprese in particolare).
Integrated reporting Il gruppo di ricerca assume a riferimento il bilancio integrato (IR) quale forma innovativa di rendicontazione esterna che, combinando informazioni finanziarie e non finanziarie, permette di incorporare i temi della sostenibilità nell’ambito di una visione olistica dell’impresa.
Organizzazioni ibride Il gruppo di ricerca si propone di indagare tali realtà per approfondirne le motivazioni ed i caratteri istituzionali, cercare di tracciarne il perimetro concettuale e definirne i caratteri gestionali.
Problematiche di reporting in tema di business combinations Il gruppo di ricerca si pone l’obiettivo di investigare le problematiche di contabilizzazione e di disclosure che si manifestano nelle operazioni di business combinations.
Reporting di sostenibilità, misurazione e stakeholder engagement Il gruppo di ricerca ha per obiettivo di ricerca l’analisi dei processi e delle prassi di rendicontazione sociale e di sostenibilità e più in generale di informativa non finanziaria delle aziende, non soltanto for profit, nell’ambito di diversi settori.
Reti d’impresa: determinanti, ciclo di vita e fattori critici di successo Il gruppo di ricerca ha per obiettivo l’analisi del fenomeno delle reti di impresa dal punto di vista degli antecedenti che rendono efficace la strategia collaborativa e degli output attesi in termini di vantaggi competitivi per le imprese che ne fanno parte; l’attività di ricerca comprende l’analisi dei contratti di rete, dei loro tratti distintivi e delle loro potenzialità e criticità.
Ruolo della revisione aziendale tra riforme normative e comportamenti aziendali Il gruppo di ricerca si propone di analizzare i costi e i benefici della revisione aziendale, anche in relazione ai peculiari contesti nazionali e alle più recenti riforme normative.
Ruolo sistemi di accounting e accountability nel governo di imprese e istituzioni Analisi del ruolo dei sistemi di accounting e di accountability nell'esercizio di prerogative di governance. Si analizzano i sistemi di accounting come strumenti di indirizzo e di potere nelle mani dei soggetti che possiedono prerogative di governo nell’ambito di imprese e istituzioni.
Sostenibilità e modelli di business Il gruppo di ricerca opera nei filoni di ricerca della sostenibilità aziendale, responsabilità sociale d’impresa e dei modelli di business sostenibili, approfondendo l’applicazione dei principi dello sviluppo sostenibile nel contesto aziendale
Progetti
Titolo Responsabili Fonte finanziamento Data inizio Durata (mesi) 
Formulazione e implementazione della strategia e del controllo strategico Andrea Beretta Zanoni 01/01/18 12
Tra consuetudine e cambiamento nei processi decisionali aziendali Francesca Simeoni Fondo EX 60% (2005) Tra consuetudine e cambiamento nei processi decisionali aziendali - assegnato e gestito dal Dipartimento 01/10/05 12
L'analisi strategica: strumenti concettuali, metodologie e casi di studio Giuseppe Bruni Fondo EX 60% (2004) L'analisi strategica: strumenti concettuali, metodologie e casi di studio (continuazione, anno 2004) - assegnato e gestito dal Dipartimento 01/11/04 24
Mappatura e analisi dei rischi strategici Andrea Beretta Zanoni Assiteca Consulting srl - assegnato e gestito da un ente esterno all'ateneo 02/05/18 8

Attività

Strutture

Condividi