Gestione dei sistemi informativi aziendali

L’area di ricerca Management Information Systems fa riferimento all'insieme delle infrastrutture, delle procedure organizzative e delle risorse umane finalizzate alla gestione delle informazioni prodotte, utilizzate e condivise da un'azienda durante l'esecuzione dei processi aziendali. In altre parole, si valuta l’impatto delle ICT sui Business Models ed in generale sulla struttura organizzativa. Nello specifico rientrano in questa area: la gestione dei processi (Business Process Management, la valutazione dell’impatto degli ERP (Enterprise Resource Planning), il Knowledge management, la Business Intelligence, i Big Data, e-commerce/e-marketplace, la gestione dei contenuti aziendali (Enterprise Content Management), Digital Business, etc.
Lapo Mola
Professore associato
Cecilia Rossignoli
Professore ordinario
Alessandro Zardini
Professore associato
Competenze
Argomento Persone Descrizione
Management information systems aderente allo standard  Scimago
Business Intelligence, Big Data e eGovernment Alessandro Zardini
Analisi delle tematiche relative al Knowledge management, alla gestione dei contenuti aziendali (ECM), alla Business Intelligence, al Web e Social Media Analytics e ai Big Data. Analisi della blockchain per la tracciabilità dei prodotti e la riduzione della contraffazione. Analisi dell’eGovernment all’interno degli enti locali (comuni).
eMarketplace e eBusiness Lapo Mola
Studio delle tematiche relative alla gestione dei marketplace elettronici ed in generale dell’e-business, nonché delle piattaforme SaaS, dei sistemi ERP e della Business Intelligence. Analisi del Knowledge Management per definire le competenze e conoscenze distintive da sviluppare internamente e quelle da lasciare all’esterno dell’azienda. Definizione e governance delle interfacce tra competenze core e di supporto (Human-Computer Interaction).
L’impatto organizzativo dell’eBusiness Cecilia Rossignoli
Analisi delle tematiche relative all’impatto delle ICT sulla struttura organizzativa e/o sull’ambiente organizzativo quali i nuovi modelli di business indotti dall’e-business, lo sviluppo delle piattaforme SaaS (Software as a Service) e la Business Intelligence. Analisi del ruolo strategico del Chief Information Officer (CIO) nelle strutture organizzative e del relativo impatto sulle performance aziendali.
Gruppi di ricerca
Nome Descrizione URL
Digital Transformation and organizational impacts Il gruppo di ricerca internazionale con la partecipazione di componenti dell'Università di Verona, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Université Catholique de Lille e Università di Lund, si pone come obiettivo lo studio delle conseguenze organizzative derivanti dalla Digital Transformation. In particolare si focalizza sui cambiamenti nell'organizzazione del lavoro, negli orientamenti strategico-manageriali e nella sostenibilità delle imprese. La Digital Transformation non si configura come un mero processo aziendale di investimento in sistemi informativi, ma riguarda la capacità  delle aziende stesse di implementarne l’utilizzo, modificando i propri processi, le strutture organizzative, favorendo altresì un processo di sviluppo del capitale umano in grado di gestire la sfida che da essa promana.   
Impresa 4.0 e digital transformation per le MPMI di Verona Il gruppo di ricerca nasce in connessione al progetto congiunto Università di Verona - Camera di Commercio I.A.A. di Verona dal titolo “Impresa 4.0 e digital transformation per le MPMI di Verona” con il fine di apportare le proprie competenze in ambito organizzativo, aziendale, di gestione dei processi produttivi e logistici, nonché di marketing online.
L’evoluzione delle forme organizzative ICT-based Obiettivo di questo gruppo di ricerca riguarda l’approfondimento di temi relativi allo sviluppo di nuove forme organizzative derivanti dall’adozione delle tecnologie digitali e delle relative piattaforme collaborative.
Managing healthcare in the new technology context Il gruppo di ricerca internazionale, con la partecipazione di componenti dell'Università di Verona, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, e Università di Bristol, studia l'impatto delle nuove tecnologie (es. social media) sull'organizzazione e gestione della sanità pubblica. L'analisi si focalizza in particolare su come l'evoluzione tecnologica dei mezzi di comunicazione abbia portato alla nascita di comunità online organizzate con cui i policiy makers dovranno confrontarsi in modo crescente. Allo stesso modo si vogliono analizzare i cambiamenti nelle dinamiche di accettazione delle nuove tecnologie mediche da parte della collettività nel contesto attuale. Ad oggi il gruppo si è focalizzato sullo studio dell'organizzazione delle online community anti-vaccinali e l'accettazione delle nuove tecnologie vaccinali.
Modelli di business sostenibili e commons Il concetto di beni comuni può essere utilizzato per identificare tutti quei sistemi che forniscono alla comunità risorse ad uso collettivo, che sono vulnerabili ai comportamenti opportunistici (di sovra-sfruttamento e / o disimpegno) da parte di quella stessa comunità di utenti.
Nuovi modelli di business e reti d’impresa L’attività di ricerca ha come obiettivo quello di individuare indicatori (KPI) e strumenti per monitorare le performance delle imprese che aderiscono al contratto di rete e le loro potenzialità di sviluppo.
Organizing smart cities for a sustainable future Il gruppo di ricerca internazionale con la partecipazione di componenti dell'Università di Verona, Université Catholique de Lille e Università di Lund, si pone come obiettivo lo studio dell'impatto delle Smart City sulle organizzazioni e sulla società nel suo complesso. Il gruppo si propone di contribuire alla letteratura scientifica analizzando il fenomeno delle Smart City e le sue implicazioni al fine di comprenderne l'impatto sulla sostenibilità e sulla resilienza.
Osservatorio SMACT Competence Center SMACT è uno degli 8 Centri di Competenza industria 4.0 nati in Italia su impulso del Ministero dello Sviluppo Economico. E' una partnership pubblico-privata che mette a sistema le competenze in ambito 4.0 della ricerca, dei provider di tecnologie e delle imprese early adopter. SMACT nasce nel Triveneto raggruppando stakeholder con capacità ed esperienza nella Digital Transformation, per permettere all’intero sistema produttivo e sociale di affrontare il futuro e creare valore. https://www.smact.cc/osservatorio
Remote work and new forms of work organization Il gruppo di ricerca internazionale con la partecipazione di componenti dell'Università di Verona, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Université Catholique de Lille e Saint Joseph University - Beirut, ha come obiettivo lo studio e l'analisi delle conseguenze dello Smart Working e in generale delle varie forme di lavoro a distanza su individui e organizzazioni. Il gruppo conduce ricerche su una varietà di argomenti relativi al lavoro a distanza, inclusi gli effetti del lavoro a distanza sullo stress, il benessere, la produttività e l'equilibrio tra lavoro e vita privata. Vengono inoltre analizzati i modi in cui le organizzazioni possono gestire e supportare efficacemente il lavoro a distanza e le implicazioni per la leadership e la gestione dei lavoratori.
Riorganizzazione dei processi sanitari e eHealth Attraverso uno studio interdisciplinare, lo scopo del gruppo di ricerca è quello di analizzare e valutare gli impatti che le nuove tecnologie hanno nei confronti delle strutture organizzative e dei pazienti.
Smart city ed imprenditorialità sostenibile L'obbiettivo del gruppo è quello di supportare attraverso studi longitudinali, esperimenti naturali e analisi comparative nel campo delle smart city, per migliorare la comprensione di come le diverse combinazioni di fattori influenzano la capacità di innovazione, la resilienza, la sostenibilità e la qualità di vita dei cittadini nelle città.
Vocational Studies In recent years, there has been a profound transformation in the landscape of professional work. Professional firms have consolidated, growing larger and more global in scope. New organizational forms have arisen that combine professional groups, which traditionally have had strict jurisdictional boundaries.
Progetti
Titolo Responsabili Fonte finanziamento Data inizio Durata (mesi) 
Digital Transformation e sostenibilità nelle PMI Cecilia Rossignoli 01/01/21 36
Smart working e nuove forme di organizzazione del lavoro Cecilia Rossignoli 01/01/21 36
Digital Transformation e orientamenti strategico-manageriali Cecilia Rossignoli 01/01/20 36
Il sistema informativo obbligatorio nelle società di assicurazione Giuseppe Ceriani Fondo EX 60% (2004) Il sistema informativo obbligatorio nelle società di assicurazione (continuazione, anno 2004) - assegnato e gestito dal Dipartimento 01/07/04 36

Attività

Strutture

Condividi