Master’s degree in Management and business strategy

immagineCs

Overview

Degree programme annual factsheet (SUA-CdS)

As part of the Quality Assurance system, complete, updated and easily available information on objectives, study plan, resources used and results achieved for each degree programme is made available through the SUA-CdS - Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (Degree programme annual factsheet). This includes an Overview and three public sections (Learning Objectives, Student Experience, Learning Outcomes) which together provide a wide range of information about each degree programme. The SUA-CdS also contains an administrative section (Administration and Quality Management) that is for internal use only.

The Degree programme annual factsheet (SUA-CdS), which is currently available only in Italian, is a valuable tool that can be used by the University to design, implement and reorganise, as well as to evaluate, each degree programme. However, the SUA-CdS factsheet is also useful for students, to help them choose the right programme of study.
 

Course details

Degree type
Postgraduate and Master's programmes
Duration
2 years
Degree class
LM-77 - Classe delle lauree magistrali in scienze economico-aziendali
Supervisory body
Collegio didattico di Management e strategia d'impresa
Programme Director
Giorgio Mion
Information
Economics teaching and student services
Teaching and course administration
Operational unit Economics Teaching and Student Services Unit
Location
VICENZA
Learning outcomes
Il corso di laurea magistrale in Management e strategia d'impresa intende fornire ai laureati una formazione avanzata in ambito manageriale che consenta loro di accedere al mondo del lavoro in posizione di assistant manager o consulente d'impresa, ponendo le basi per la progressiva maturazione di posizioni di crescente responsabilità.
Le conoscenze, le logiche, i metodi, gli strumenti e le tecniche appresi durante il percorso formativo sono funzionali all'intraprendere una carriera manageriale in imprese industriali e di servizi, in organizzazioni pubbliche e private, in centri di ricerca e società di consulenza a livello nazionale e internazionale.
Il percorso formativo è fortemente incentrato sulle discipline dell'area aziendale, ma fornisce anche le necessarie competenze in ambito economico, statistico e giuridico. Particolare attenzione è anche rivolta ai concetti della sostenibilità. In particolare, l'ambito aziendale include l'accountability, l'accounting, il management, il marketing e l'organizzazione. La natura interdisciplinare del corso di laurea magistrale in Management e strategia d'impresa permette al laureato di conoscere a fondo i caratteri specifici e le dinamiche in cui muove il management nelle diverse aree aziendali all'interno del contesto nazionale e internazionale.
Dal punto di vista strutturale, gli insegnamenti di ambito aziendale sono alternativi a coppie, in modo tale da permettere allo studente di ottenere una formazione flessibile e polivalente. La libertà di scelta tra i vari insegnamenti di ambito aziendale è guidata dall'individuazione di alcuni percorsi consigliati che intendono orientare lo studente nell'acquisizione di quelle competenze specifiche che meglio possano essere spese nel mondo del lavoro in funzione della figura professionale scelta.
La didattica si caratterizza per un approccio attivo e, in alcuni casi, anche innovativo, affiancando alle lezioni frontali strategie didattiche partecipative quali cooperative learning, discussione di case study, flipped classroom, laboratori con supporti informatici, simulazioni di problemi decisionali a livello aziendale, testimonianze di manager, imprenditori e consulenti d'impresa, e visite aziendali.
Gli studenti hanno l'opportunità di vivere le dinamiche e le problematiche di una realtà aziendale a loro scelta, svolgendo un periodo di stage obbligatorio presso aziende o organizzazioni in vista della futura attività professionale. Qualora lo studente, in accordo con il tutor accademico e con quello aziendale, desideri prolungare il periodo di stage in impresa, può trasformare i cfu delle attività a scelta in stage.
Essendo il Corso erogato in italiano, la conoscenza dell'inglese è potenziata attraverso l'attività linguistica (livello B2), oltre che da alcune lezioni a cui partecipano in qualità di testimoni privilegiati anche docenti internazionali, visiting presso i Dipartimenti a cui il corso di laurea magistrale afferisce e da alcune attività extracurriculari, nonché dall'utilizzo di strumenti didattici in lingua inglese che consentano agli studenti di confrontarsi con la migliore letteratura di settore a livello internazionale.
Il percorso formativo termina con la preparazione di un lavoro di tesi durante il quale lo studente è tenuto ad applicare e sviluppare sotto il profilo sia teorico sia pratico le competenze acquisite.
Career prospects
Manager d'impresa

Funzione in un contesto di lavoro:

Il laureato magistrale in Management e strategia d'impresa sarà in grado di assumere inizialmente ruoli di junior manager in imprese produttrici di beni e servizi - siano esse di piccole, medie e grandi dimensioni - e, progressivamente, funzioni di maggiore responsabilità, tendendo nel tempo ad assumere ruoli professionali di più alto valore dirigenziale. Nello specifico, il laureato magistrale sarà in grado di:
- analizzare le situazioni aziendali complesse, anche attraverso la lettura e l'interpretazione dei dati aziendali,
- assumere decisioni aziendali ed esaminare i loro effetti nel contesto di riferimento,
- interpretare le variabili socio-ambientali che influiscono sul processo decisionale,
- gestire le principali funzioni aziendali, coordinando e organizzando business unit e le relazioni funzionali tra esse

Competenze associate alla funzione:

- conoscenze specifiche in ambito economico e manageriale,
- conoscenza della lingua inglese,
- capacità di auto-apprendimento nei processi di life-long learning,
- capacità di distribuire decisioni e responsabilità tra i collaboratori,
- capacità di reperimento delle risorse necessarie allo svolgimento delle diverse funzioni aziendali,
- capacità di data analysis e data collection,
- soft skills di natura comunicativa, relazionale e organizzativa quali capacità di team building, problem solving, public speaking, time management, importanti per rapportarsi con i colleghi nell'ambiente di lavoro e all'esterno con i vari stakeholder.

Sbocchi occupazionali:

- imprese industriali e di servizi di diverse dimensioni operanti a livello nazionale e internazionale
- organizzazioni private e pubbliche, locali e internazionali
- centri di ricerca pubblici e privati nazionali e internazionali
con ruoli di responsabilità in riferimento a processi sia gestionali sia amministrativi.

Consulente d'impresa

Funzione in un contesto di lavoro:

Il laureato magistrale in Management e strategia d'impresa sarà in grado di assumere inizialmente ruoli di consulente junior in società di consulenza, di piccole, medie e grandi dimensioni e, progressivamente, funzioni di maggiore responsabilità, tendendo nel tempo ad assumere il ruolo di consulente senior. Nello specifico, il laureato magistrale sarà in grado di:
- assumere decisioni aziendali,
- esaminare l'organizzazione interna,
- gestire le principali funzioni aziendali,
- proporre strategie aziendali,
in un ambiente altamente competitivo.

Competenze associate alla funzione:

- conoscenze specifiche in ambito economico e manageriale,
- conoscenza della lingua inglese,
- capacità di interpretare i cambiamenti in atto nell'ambiente competitivo e relazionale,
- capacità di reperimento delle risorse necessarie allo svolgimento delle diverse funzioni aziendali,
- capacità di data analysis e data collection,
- soft skills di natura comunicativa, relazionale e organizzativa quali capacità di team building, problem solving, public speaking, time management, importanti per rapportarsi con i vari stakeholder.

Sbocchi occupazionali:

- società di consulenza nazionali ed internazionali,
- consulenza nell'avvio di nuove imprese e start up, anche nell'ambito di incubatori d'impresa.
Main Department
Business Administration
Macro area
Law and Economics
Subject area
Economics