Gruppi di ricerca

Percorsi di innovazione aziendale

Il gruppo di ricerca si propone di approfondire il fenomeno dell’innovazione aziendale nelle sue molteplici manifestazioni al fine di comprendere meglio la natura e la complessità delle sfide manageriali e organizzative che devono affrontare le imprese che desiderano competere in termini di innovazione.
Allo scopo il gruppo di ricerca si propone di:
 

  • individuare gli approcci territoriali all’innovazione (con specifico riferimento alla realtà della provincia di Vicenza) attraverso l’analisi di best practices e la ricerca di tratti condivisi;
  • studiare le dimensioni dell’innovazione sociale: individuare modelli di innovazione circolare e ambientale e di frugal innovation e le loro connessioni; applicare modelli di grassroot e inclusive innovation alle imprese operanti nel contesto occidentale;
  • analizzare punti di forza e di debolezza dei processi di trasferimento tecnologico verso le piccole imprese;
  • investigare forme di innovazione che investono il business model.
Referenti
Elena Giaretta

Silvia Blasi
Ricercatore a tempo determinato
Federico Brunetti
Professore ordinario
Nicola Cobelli
Ricercatore a tempo determinato
Chiara Rossato
Ricercatore
Angelo Bonfanti
Professore associato
Paola Castellani
Ricercatore
Elena Giaretta
Professore ordinario
Componenti esterni
Alessandro Garofalo
Garofalo e Idee Associate srl
Argomento Area di ricerca
Apprendimento e formazione imprenditoriale Imprenditorialità
Entrepreneurship
Atteggiamento e comportamento del consumatore verso la sostenibilità Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale
CSR, sustainability and business ethics
Brand e branding Comunicazione aziendale
Corporate communication
Business-to-business branding Marketing
Marketing
Business to business management Marketing
Marketing
Comunicazione e diversity management Comunicazione aziendale
Corporate communication
Customer education Marketing
Marketing
Diffusione di imprenditorialità sociale Imprenditorialità
Entrepreneurship
Enterprise 4.0 e digital transformation Marketing
Marketing
Etica manageriale e modelli di “etica possibile” Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale
CSR, sustainability and business ethics
Evoluzione del rapporto impresa-mercato Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale
CSR, sustainability and business ethics
Gestione degli eventi sostenibili Comunicazione aziendale
Corporate communication
Gestione della customer experience Gestione dei servizi
Service management
Il fallimento creativo Imprenditorialità
Entrepreneurship
Imprenditorialità nelle imprese longeve Imprenditorialità
Entrepreneurship
Imprenditorialità sociale Imprenditorialità
Entrepreneurship
Innovazione sociale Gestione dell'innovazione
Innovation management
I tratti delle imprese innovative Gestione dell'innovazione
Innovation management
I tratti dell’innovazione sostenibile Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale
CSR, sustainability and business ethics
La comunicazione dei musei e archivi d’impresa Comunicazione aziendale
Corporate communication
La gestione degli eventi in ambito turistico Gestione del turismo
Tourism management
La politica dei dividendi Finanza aziendale
Corporate finance
Management strategico dei servizi Gestione dei servizi
Service management
Modelli di valutazione della vitalità aziendale Imprenditorialità
Entrepreneurship
Musei d’impresa e turismo Gestione del turismo
Tourism management
Nuove forme di gestione dell’innovazione Gestione dell'innovazione
Innovation management
PMI e gestione delle imprese familiari Imprenditorialità
Entrepreneurship
Pratiche manageriali di knowledge sharing Gestione dell'innovazione
Innovation management
Processi di trasferimento tecnologico verso le piccole imprese Gestione dell'innovazione
Innovation management
Progettazione dei servizi Gestione dei servizi
Service management
Reputation management Comunicazione aziendale
Corporate communication
Ricerca di nuovi modelli di impresa Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale
CSR, sustainability and business ethics
Social media Marketing
Marketing
Start up ed ecosistemi imprenditoriali Imprenditorialità
Entrepreneurship
Storytelling e transmedia storytelling Comunicazione aziendale
Corporate communication
Tecniche per lo sviluppo della creatività e design thinking Gestione dell'innovazione
Innovation management
Top management communication and people engagement Comunicazione aziendale
Corporate communication

Attività

Strutture

Condividi