Il nostro comune futuro: riflessione a più voci sul turismo sostenibile

Il nostro comune futuro: riflessione a più voci sul turismo sostenibile
  sabato 30 marzo 2019
Il nostro comune futuro: riflessione a più voci sul turismo sostenibile​
Sabato 30 marzo, dalle 10 alle 12 al Museo Nicolis di Villafranca, docenti e ricercatrici del DEA diffondono alla comunità Rotary e alla cittadinanza i risultati di studi sul turismo sostenibile.

Il problema della sostenibilità dello sviluppo turistico è avvertito anche al di fuori delle aule universitarie: per discuterne il Rotary Club Villafranca di Verona organizza sabato 30 marzo 2019 un incontro con esponenti del Rotary Club di Capri e di diverse località campane.

Al dibattito contribuiranno alcune docenti e ricercatrici del Dipartimento di Economia Aziendale che studiano il turismo in chiave manageriale e che dialogheranno con il pubblico per portare la conoscenza accademica nella vita di tutti i giorni.

Marta Ugolini darà il via alla discussione con un ragionamento per paradosso. Partendo dal caso di una destinazione turistica ad alta intensità, come Gardaland, si rifletterà su questioni come la gradualità dello sviluppo e l’inserimento nel tessuto economico e sociale.
Rossella Baratta, dottoranda in Economia e Management, prendendo spunto dalle ricerche della sua tesi di dottorato si focalizzerà sulla prospettiva dei turisti, per far comprendere come non tutte le iniziative sostenibili abbiano lo stesso impatto sugli atteggiamenti e come sia possibile individuare diverse categorie di comportamenti sostenibili.  
Francesca Simeoni, infine, sfiderà le conoscenze ingenue del pubblico sul turismo sostenibile, mettendole a confronto “attivo” con lo stato dell’arte della ricerca scientifica, attraverso un’indagine in tempo reale.
 
Parteciperà al dialogo Michael Cortelletti, imprenditore della ristorazione e docente della Modul University di Vienna, che ragionerà sulla sostenibilità delle scelte alimentari: “Mangiare senza inquinare? La sfida sulle nostre tavole”.
 
“Siamo convinte che il nostro Dipartimento possa contribuire a formare cittadini attenti e consapevoli tramite la divulgazione dei risultati della ricerca accademica” afferma Marta Ugolini. “La sostenibilità del turismo e dei suoi flussi inizia a porsi come tema divisivo in alcune destinazioni, dove i residenti assumono atteggiamenti contrari allo sviluppo turistico. Il bel Paese, se vuol vivere anche di turismo, non può nascondersi tali questioni. Ben vengano le occasioni di pubblico dibattito ed il contributo di riflessione dell’Università”.


PROGRAMMA

Saluti Istituzionali 

Gli studi e le ricerche di turismo all’Università di Verona
Marta Ugolini, Dipartimento di Economia Aziendale, Università di Verona

Ragionare per paradossi: cosa ci insegna lo sviluppo di una destinazione turistica ad alta intensità come Gardaland?
Marta Ugolini, Dipartimento di Economia Aziendale, Università di Vero

Sostenibile sì, ma con comodo… Come e perché i turisti adottano comportamenti green
Rossella Baratta, Dipartimento di Economia Aziendale, Università di Verona

Mangiare senza inquinare? La sfida sulle nostre tavole 
Michael Cortelletti, Tourism and Service Management, Modul University Vienna

Il turismo sostenibile tra conoscenze ingenue e stato dell’arte della ricerca scientifica
Francesca Simeoni, Dipartimento di Economia Aziendale, Università di Verona

Allegati


Condividi