Scomparso Corrado Ferraro. Il ricordo di Federico Brunetti

  from 8/1/18 to 8/31/18.

Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 luglio, è venuto a mancare, per un incidente stradale, Corrado Ferraro, direttore marketing della Fondazione Arena.

Ferraro era stato studente in ateneo, pochi anni fa, decidendo di conseguire il titolo di laurea, che gli mancava, con una tesi in Economia e gestione delle imprese, con relatore il professor Federico Brunetti. Il docente ha voluto condividere un ricordo del suo brillante allievo.


"Ho conosciuto Corrado Ferraro quando egli decise di completare il suo percorso di studi con la tesi di laurea che ancora gli mancava. 

Lui da laureando e io da relatore producemmo così un elaborato che gli permise di guadagnare il titolo di dottore in Economia e Gestione delle Imprese di Servizi, un innovativo corso di studi introdotto dall’allora Facoltà di Economia dopo la riforma che aveva portato alla nascita delle lauree triennali. 

In quell’occasione, considerando che ricopriva già posizioni importanti nella Fondazione Arena, mi colpì la semplicità e direi la modestia con cui si avvicinò all’incombenza della tesi, cui si dedicò con un impegno non facile da trovare in chi si laurea svolgendo un’attività professionale – oltretutto nel suo caso piuttosto impegnativa. 

Semplicità che ho poi ritrovato in momenti successivi – quando mi sono rivolto a lui per sviluppare dei progetti di ricerca che coinvolgevano la Fondazione – accompagnata da una disponibilità e sensibilità rare verso le esigenze di chi si occupa di studiare le aziende, spesso visto da parte dei manager più che altro come un fastidio necessario. 

Ecco, il mio ricordo di Corrado Ferraro non può basarsi su un rapporto particolarmente stretto ed intenso, ma forse proprio per questo le qualità che ho potuto apprezzare emergono con ancora maggiore spicco, espressione immediata e sincera del modo di essere che spontaneamente lo caratterizzava indipendentemente dal rilievo della relazione". 

Federico Brunetti, docente di Economia e gestione delle imprese