Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa

logo
Inserisci la matricola per vedere la tua offerta formativa nell'anno corretto.

Tipo di Accesso
procedura di valutazione dei requisiti
Possibilità di iscrizione a tempo parziale
Si
Informazioni
Unità operativa: Didattica e Studenti Economia

Come iscriversi

Tutti coloro che intendono iscriversi ad un corso di Laurea Magistrale devono iscriversi ad una procedura di valutazione dei requisiti di accesso, sul sistema web di gestione delle carriere Esse3.  
Tale procedura sarà attivata con l'avvio delle iscrizioni al nuovo anno accademico, indicativamente a partire dal mese di luglio 2020.

Fase 1 - Iscriviti alla procedura di valutazione dei requisiti di accesso
1. Registrati su ESSE3. Se sei già registrato utilizza le credenziali in tuo possesso. Per problemi di accesso www.univr.it/recuperocredenziali.  Per completare la registrazione è richiesta la scansione di un documento di identità.
2. Compila la procedura di valutazione dei requisiti di accesso alle Lauree Magistrali su ESSE3 e allega la documentazione richiesta, secondo le scadenze indicate alla pagina www.univr.it/iscrizioni.
Agli studenti che non hanno conseguito la laurea triennale presso l’Università di Verona è richiesta la compilazione di un’autocertificazione degli esami svolti. Il link per scaricare il modulo è indicato in ESSE3, nella procedura di valutazione dei requisiti di accesso.

NB: Non appena la tua domanda sarà correttamente inviata, la tua richiesta passerà di default allo stato "prova da effettuare” (questo non significa che devi sostenere una prova, ma è soltanto un’etichetta creata dal sistema).  

Quando la domanda sarà presa in carico dalla UO Didattica e Studenti di Economia, passerà ad uno degli status riportati al punto 3.

3. Verifica l’esito della valutazione in Esse3. Il tuo status potrà essere:
•    “IN VALUTAZIONE” se la domanda è stata visionata ma risulta incompleta (esami ancora da verbalizzare, certificazione mancante) o necessita del superamento della prova di valutazione della preparazione personale. Se necessario, la UO Didattica e Studenti ti contatterà personalmente.
•    “RESPINTO” se i requisiti curriculari non sono soddisfatti; non sarà più possibile procedere con l’immatricolazione.
•    "ESONERATO” se, una volta verificata la documentazione, tutti i requisiti (sia curriculari che di verifica della preparazione personale) vengono considerati assolti.
4. Sostieni il colloquio di verifica della preparazione personale se il tuo status sarà “in valutazione” e ti verrà richiesto via mail.

Fase 2 - Immatricolati
5. Quando lo stato della tua pratica passerà ad “esonerato” immatricolati su ESSE3 entro la data stabilita nel calendario accademico. È necessario allegare la scansione di una fototessera con le caratteristiche indicate nel documento "Istruzioni acquisizione foto"
6. Dalla pagina “pagamenti” di ESSE3 procedi al pagamento tramite PagoPA della prima rata, entro i termini indicati nel calendario accademico.
7. Attendi la email di conferma di avvenuta immatricolazione. Attenzione: la conferma potrebbe arrivare dopo alcuni giorni, poiché gli uffici devono verificare l’idoneità della documentazione.

Requisiti di ammissione

1) Titolo di studio
Laurea o diploma universitario triennale già conseguito o da conseguire entro il 31 dicembre 2020; qualora il titolo di studio sia conseguito da oltre 10 anni, il candidato è ammesso sotto condizione e potrà perfezionare l'iscrizione solo dopo aver dimostrato la sua adeguata preparazione, da verificarsi a cura di una apposita commissione.
Se è da conseguire, è ammessa l'iscrizione sotto condizione, tuttavia in tal caso si precisa che:
- l'iscrizione potrà perfezionarsi solo se il titolo verrà conseguito entro e non oltre il 31/12/2020;
- entro la data di iscrizione al corso è necessario aver ultimato tutti gli esami obbligatori del proprio piano didattico che danno luogo a votazione in 30mi
2) Lingua inglese
È necessaria la conoscenza della lingua inglese con competenza pari almeno al livello B1.
In mancanza di una certificazione da parte di ente accreditato, è consentito autocertificare il sostenimento di un esame di lingua inglese di pari livello nel corso di laurea di provenienza, allegando copia del relativo syllabus.
3) Minimi curriculari
Sono richiesti i seguenti minimi curriculari:
SECS-P/07-08-09-10-11-13: 30 CFU
SECS-P/01-02-03-04-05-06:15 CFU
IUS/01-04-05-07-09-12: 9 CFU
SECS-S/01-03-05-06: 6 CFU
Rispetto ai minimi curriculari è prevista una tolleranza fino al 10% per uno o più gruppi, purché venga soddisfatto il minimo di 60 CFU complessivi.
Tutti i laureati UniVR in corsi di studio coordinati dalla Scuola di Economia e Management hanno un percorso di carriera che soddisfa tali requisiti: non è quindi necessaria per loro alcuna verifica preliminare.
4) Media voti
Viene considerato idoneo chi, nella carriera triennale di riferimento per l'accesso, ha una media ponderata degli esami obbligatori che danno luogo a votazione in 30mi pari o superiore a 21/30.
In caso di media inferiore, è consentita l'iscrizione solo previo superamento di un colloquio a cura di una commissione didattica appositamente nominata. La data del colloquio sarà comunicata con successivo avviso.
 
Attenzione! NON devono iscriversi alla procedura di valutazione:
- gli studenti che effettuano un semplice passaggio da altra laurea magistrale di area economica, che dovranno invece contattare direttamente il Servizio Didattica e Studenti Economia (magistrali.economia@ateneo.univr.it)
- gli studenti con titolo di ammissione conseguito all’estero, che dovranno invece rivolgersi al Servizio International Student Desk (admissions@ateneo.univr.it)
 
Il Modulo per la dichiarazione sostitutiva che i laureati/laureandi di altro ateneo devono compilare e allegare sarà reso disponibile all'apertura della procedura di iscrizione.