Service Company Economics and Management (2003/2004)

Course not running

Course code
4S00382
Name of lecturers
Claudio Baccarani, Marta Maria Ugolini
Coordinator
Marta Maria Ugolini
Number of ECTS credits allocated
4
Other available courses
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
First Semester A dal Sep 24, 2003 al Oct 31, 2003.

Lesson timetable

First Semester A

To view lesson hours, consult* click in order to view the timetable here  

Learning outcomes

Il corso si propone di sviluppare l’approccio al governo delle imprese nel campo della produzione di servizi sulla base delle tipicità di questa categoria di aziende.

Syllabus

– I caratteri dell’economia neo-industriale: il ruolo dei servizi nella produzione e nella qualità della vita
– La varietà dei servizi ed i loro tipici connotati: dall’immaterialità alla contestualità tra produzione e fruizione
– Sul significato di servizio pubblico e privato e sulla differenza tra cliente ed utente
– Le persone come fonte del vantaggio competitivo nei servizi
- Il prodotto ed il processo produttivo: l’architettura del processo ed i momenti della verità
– Le politiche di marketing
– La qualità nei servizi: un modello tra attese e percezioni
– La formazione della qualità attesa, le determinanti della qualità percepita
– La qualità tecnica e la qualità relazionale
- Il modello dei gap
– Il modello dell’attractive quality
– Le analisi di customer satisfaction
– La gestione dei disservizi
– La qualità nei servizi sanitari.

Reference books
Author Title Publisher Year ISBN Note
Bateson J., Hoffmann K.D. Gestire il marketing dei servizi Apogeo 2000 8873036937

Assessment methods and criteria

L'esame consiste in una prova scritta volta all'accertamento di conoscenze puntuali, integrata da un colloquio. La prova scritta comprende 5 domande aperte, cui è richiesta una risponta puntuale.

Share