Theory and Techniques of Sampling (2003/2004)

Course not running

Course code
4S00688
Name of lecturer
Roberto Prisco
Coordinator
Roberto Prisco
Number of ECTS credits allocated
4
Academic sector
SECS-S/01 - STATISTICS
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
First Semester A dal Sep 24, 2003 al Oct 31, 2003.

Lesson timetable

First Semester A

To view lesson hours, consult* click in order to view the timetable here  

Learning outcomes

Nell’acquisizione di informazioni è spesso di rilevante interesse disporre ed impiegare risultati di indagini campionarie, delle quali un laureato (che non è un tecnico con la laurea) deve poter valutare l’attendibilità e la congruità con i fini, che l’attività basata su quelle informazione deve perseguire.

Syllabus

a) Le fasi della ricerca di mercato. I diversi tipi di Indagine. Indagini totali e campionarie.
b) Teoria dei campioni: Campionamento semplice. Campionamento stratificato. Altre modalità di campionamento
c) I dati. Le domande. Il questionario. Le diverse tecniche di somministrazione dei questionari. La presentazione dei risultati
d) Le ricerche attraverso Internet

Libri di testo
S. Barile - G. Metallo, Le Ricerche di Mercato: Aspetti Metodologici ed applicativi, Giappichelli, Torino, 2002
A. M. Manganelli Rattazzi, Il Questionario, Cleup Editrice, Padova, 1994

Assessment methods and criteria

scritto -- orale

Share