Sviluppare un approccio alla gestione dell’impresa di servizi pubblici nella prospettiva della centralità dell’utente-cliente. Lo studente acquisirà le conoscenze necessarie per comprendere i mutamenti in atto nel mondo dei servizi pubblici, sapendo leggere e valutare le spinte normative in ordine all’efficienza ed alla qualità.
PARTE PRIMA Aspetti manageriali per le imprese di servizi pubblici
- Definizione del concetto di servizio pubblico e servizio pubblico locale
- Approfondimento delle linee di fondo della riforma dei servizi pubblici locali
- Analisi del sistema delle imprese locali
- Approfondimenti sulla nascita del mercato nei settori:
o elettrico
o gas naturale
o telecomunicazioni
- Studio delle possibili alternative strategiche per il futuro delle imprese
PARTE SECONDA La Carta dei Servizi
- Definizione degli obiettivi e della struttura di una Carta dei Servizi
- Studio di un modello per la valutazione della qualità nei servizi
- Analisi delle problematiche relative all’introduzione della Carta nell’università
Durante le lezioni verranno programmati alcuni interventi di imprenditori e manager che porteranno una testimonianza sui percorsi di sviluppo seguiti dalle loro imprese.
L’esame consiste in una prova orale.
Via Cantarane, 24
37129 Verona
VAT number
01541040232
Italian Fiscal Code
93009870234
© 2023 | Verona University | Credits