Social Statistics I (2004/2005)

Course not running

Course code
4S00552
Name of lecturer
Franco Bressan
Number of ECTS credits allocated
4
Academic sector
SECS-S/05 - SOCIAL STATISTICS
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
2nd Semester dal Feb 28, 2005 al May 28, 2005.

Lesson timetable

Learning outcomes

La Statistica Sociale affronta alcune problematiche di natura squisitamente umana, evidente oggetto della materia, non abbandonando mai però il rigoroso approccio metodologico che il nome della disciplina impone. La Statistica Sociale infatti propone, sviluppa ed affina alcuni strumenti statistici basilari atti a svolgere ricerche in ambito sociale, strumenti che verranno poi usati per analizzare e risolvere casi concreti.
L’utilizzo del computer consentirà allo studente sia un’adeguata comprensione di caratteristiche, potenzialità e limiti delle procedure metodologiche proposte sia di cogliere la rilevanza del risultati conseguiti e di valutarne eventuali estensioni.
Il discente è in grado di acquisire pertanto, oltre al bagaglio culturale di base, anche la conoscenza derivata da esperienze concrete in campo sociale, nonché di approfondire l'utilizzo di alcuni "packages" generali e statistici.

Syllabus

- 1. La Statistica Sociale, rilevanza ed aspetti metodologici.
Caratterizzazione della Statistica Sociale. Richiamo alle fasi della ricerca scientifica. Induzione: matematica e statistica. Analisi preliminare di alcune fonti. Il questionario. Tipologia di domande. Schemi alternativi di questionario. Metodi di controllo. Esame critico di un'indagine statistica. Errori di varia natura. Metodologia di prevenzione degli errori e procedura di correzione. Gli indicatori sociali: aspetti classici e moderni relativi alla struttura degli indicatori. Il metodo Delphi. Il censimento: problematiche relative allo stesso. La qualità dei dati statistici nel censimento della popolazione ed in altri contesti. Controllo di copertura e controllo di qualità. Indicatori e statistiche con particolare riferimento alla sanità, all'istruzione, alle abitazioni, al tempo libero, a livello italiano ed internazionale.
Risposte casualizzate.

- 2. Aspetti demografici:
Il problema della misurazione della popolazione. Principali elementi demografici. Cenni a Piramide della popolazione e diagramma di Lexis. Previsioni demografiche ai fini sociali. Utilizzo di procedimenti demografici su problemi non immediatamente collegati all'entità della popolazione.

- 3. Aspetti informatici:
Introduzione ed utilizzo essenziale di BASIC con qualche approfondimento di EXCEL. Esercitazioni concrete per gestire adeguatamente un questionario, ottenere indicatori statistici di tipo demografico e sociale. I programmi saranno in parte autogestiti dagli studenti su progettazione comune con il docente.

LIBRI DI TESTO:
DELVECCHIO FRANCESCO, Elementi di statistica per la ricerca sociale, Cacucci, Bari, 1992.
LANDENNA GIAMPIERO, Fondamenti di Statistica Descrittiva, Il Mulino, Bologna, 1984.

Assessment methods and criteria

Orale.

Share