Agroindustrial Product Marketing (2004/2005)

Course not running

Course code
4S00570
Name of lecturer
Diego Begalli
Number of ECTS credits allocated
4
Academic sector
AGR/01 - AGRICULTURAL ECONOMICS AND RURAL APPRAISAL
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
1st Semester dal Oct 4, 2004 al Dec 18, 2004.

Lesson timetable

Learning outcomes

Il corso intende fornire allo studente le conoscenze teoriche e gli strumenti metodologici per approfondire la conoscenza della struttura e dei meccanismi di funzionamento del sistema di food marketing e di come esso influenzi le scelte di imprenditori agricoli, consumatori e canale distributivo alimentare. I diversi approcci allo studio del sistema di food marketing sono sviluppati in una prospettiva internazionale ed applicati, sia ai diversi tipi di prodotti che di filiere e sistemi agro-alimentari territoriali.

Syllabus

Le dimensioni del food marketing. Food marketing e mercato globale. Attività e filosofia di food marketing. Approcci allo studio del food marketing.
Consumatori e food marketing.
Organizzazione del sistema alimentare.
Trasformazione di prodotti agro-alimentari e marketing industriale.
Canali distributivi e commercio internazionale.
Marketing management delle commodities e dei prodotti di marca.
Gli approcci istituzionale e funzionale al food marketing.
Prodotti agro-alimentari tipici, sistemi agricoli ed agro-alimentari territoriali e marketing collettivo.
Discussione di casi studio.

LIBRI DI TESTO:
Appunti dalle lezioni.
Letture di approfondimento saranno indicate di volta in volta dal docente nell’ambito dei testi di seguito indicati.
Testi di approfondimento:
SCHAFFNER D. J., SCHRODER W. R., EARLE M. D., Food Marketing. An International Perspective, McGraw-Hill, Singapore, 1998.
KOHLS R. L., UHL J. N., Marketing of Agricultural Products, Prentice Hall, Upper Saddle River, NJ, 2002.

Assessment methods and criteria

Esame orale.

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