Development of Commercial Techniques I (2004/2005)

Course not running

Course code
4S00605
Name of lecturer
Francesco Giacobazzi Fulcini
Number of ECTS credits allocated
4
Academic sector
SECS-P/12 - ECONOMIC HISTORY
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
2nd Semester dal Feb 28, 2005 al May 28, 2005.

Lesson timetable

Learning outcomes

Il modulo si propone di cogliere alcuni momenti essenziali dello sviluppo delle attività commerciali dal Basso Medioevo all’Età Contemporanea, analizzando la costituzione del mercato capitalistico in Europa, dalle città-stato agli stati nazionali, fino all’Unione Europea.

Syllabus

1) Introduzione. La distribuzione commerciale oggi.
2) Un passo indietro. Le tecniche commerciali del Due-Trecento e la prima rivoluzione mercantile.
3) La Repubblica di Venezia, le vie di comunicazione e il commercio nella Terraferma.
4) Le compagnie dell’Europa del Nord e la crisi del commercio mediterraneo.
5) Dagli stati preunitari al Regno d’Italia.
6) La seconda rivoluzione commerciale e la nascita dei Grandi Magazzini.
7) Dall’emporio all’e-mail: la posta elettronica e le ultime tecniche commerciali.
9) Tendenze del 2000.

LIBRI DI TESTO
1) CD ETC.04
2) PALERMO L., Storia del commercio, Laterza, Roma-Bari 2000

Il modulo di Evoluzione delle Tecniche Commerciali è composto di quattro crediti, per complessive 32 ore di lezione, e intende ripercorrere alcuni dei momenti più significativi della storia della nostra disciplina dal Medioevo a oggi. La maggior parte delle informazioni e delle indicazioni bibliografiche sarà fornita nel corso delle lezioni che si consiglia di frequentare con regolarità anche per una migliore comprensione dei problemi trattati.
Ora, dando comunque per scontata una discreta conoscenza della storia in generale dal Medioevo a oggi (senza la quale non è possibile svolgere alcun approfondimento degli aspetti economici e sociali), che sarà valutata sia durante le lezioni che in sede d’esame e per cui rinviamo ad un buon manuale per le medie superiori, il testo consigliato per quanto riguarda più propriamente le cosiddette “tecniche commerciali” è L. PALERMO, Storia del commercio, Laterza, Roma-Bari 2000, che dovrà essere integrato dal CD ETC.04 (disponibile in aula a partire dalle ultime ore di lezione o durante gli esami o presso il docente nell’orario di ricevimento), e che comprende anche un breve dizionario storico, delle cartine geografiche oltre a vari altri suggerimenti utili non soltanto per superare l’esame.

Assessment methods and criteria

Orale.

Share