Innovation Economics (2004/2005)

Course not running

Course code
4S00525
Name of lecturer
Enzo Fabio Arcangeli
Number of ECTS credits allocated
4
Academic sector
SECS-P/06 - APPLIED ECONOMICS
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
1st Semester dal Oct 4, 2004 al Dec 18, 2004.

Lesson timetable

Learning outcomes

Il corso intende rendere l’allievo partecipe dei principali risultati dei continui progressi della scienza economica nell’analisi dei sistemi tecnologici, in particolare delle dinamiche e dell' impatto della loro diffusione. Il corso mira a fornire allo studente:
• una prima visione d’insieme degli studi sociali sulle tecnologie, approfondendo lo studio delle teorie economiche e dei modelli che studiano la diffusione di innovazioni tecniche o commerciali;
• la padronanza di alcuni concetti chiave, soprattutto nelle analisi di diffusione, ed una consapevolezza delle loro implicazioni per strategie di marketing e d'impresa.

Syllabus

I - Innovazione e frontiera tecnologica.
Economia cognitiva. Economia della scienza e della tecnologia: informazione e competenze.
Le leve della differenziazione di prodotto: marketing e/o ReS (ricerca e sviluppo).

II - Innovazione e diffusione.
Fatti stilizzati. Schumpeter. Il modello Logit-Probit.
Teorie della diffusione. Diffusione con struttura industriale endogena.

III- Diffusione e marketing.
I modelli di diffusione con variabili e leve di marketing.
Diffusione, auto-organizzazione, word of mouth, reti relazionali.

IV – Seminario “Modelli di Hotelling e Downs”.
Introduzione alla teoria dei giochi ed ai modelli di competizione spaziale.
Il modello di Hotelling; applicazioni in economia spaziale, industriale. Casi studio.
Il modello di Downs: il suo nucleo in Hotelling; casi- studio di mercati politici.

LIBRI DI TESTO:

MALERBA, Franco ed. (2000), Economia dell'innovazione. Roma: Carocci.

TESTI CONSIGLIATI:

- GENTHON, C. e ARCANGELI, F. (1997), Diffusion des nouveaux outils de communication dans les entreprises de taille moyenne: une comparaison France/Italie, Systèmes d’information et management, 2: 7-23.

- SHAPIRO, Carl e VARIAN, Hal R. (1999), Information Rules. Milano: Etas Libri. www.inforules.com

Assessment methods and criteria

Prova orale.

Share