Economia dell'innovazione (2004/2005)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00525
Docente
Enzo Fabio Arcangeli
crediti
4
Settore disciplinare
SECS-P/06 - ECONOMIA APPLICATA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1° Sem Lez dal 4-ott-2004 al 18-dic-2004.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso intende rendere l’allievo partecipe dei principali risultati dei continui progressi della scienza economica nell’analisi dei sistemi tecnologici, in particolare delle dinamiche e dell' impatto della loro diffusione. Il corso mira a fornire allo studente:
• una prima visione d’insieme degli studi sociali sulle tecnologie, approfondendo lo studio delle teorie economiche e dei modelli che studiano la diffusione di innovazioni tecniche o commerciali;
• la padronanza di alcuni concetti chiave, soprattutto nelle analisi di diffusione, ed una consapevolezza delle loro implicazioni per strategie di marketing e d'impresa.

Programma

I - Innovazione e frontiera tecnologica.
Economia cognitiva. Economia della scienza e della tecnologia: informazione e competenze.
Le leve della differenziazione di prodotto: marketing e/o ReS (ricerca e sviluppo).

II - Innovazione e diffusione.
Fatti stilizzati. Schumpeter. Il modello Logit-Probit.
Teorie della diffusione. Diffusione con struttura industriale endogena.

III- Diffusione e marketing.
I modelli di diffusione con variabili e leve di marketing.
Diffusione, auto-organizzazione, word of mouth, reti relazionali.

IV – Seminario “Modelli di Hotelling e Downs”.
Introduzione alla teoria dei giochi ed ai modelli di competizione spaziale.
Il modello di Hotelling; applicazioni in economia spaziale, industriale. Casi studio.
Il modello di Downs: il suo nucleo in Hotelling; casi- studio di mercati politici.

LIBRI DI TESTO:

MALERBA, Franco ed. (2000), Economia dell'innovazione. Roma: Carocci.

TESTI CONSIGLIATI:

- GENTHON, C. e ARCANGELI, F. (1997), Diffusion des nouveaux outils de communication dans les entreprises de taille moyenne: une comparaison France/Italie, Systèmes d’information et management, 2: 7-23.

- SHAPIRO, Carl e VARIAN, Hal R. (1999), Information Rules. Milano: Etas Libri. www.inforules.com

Modalità d'esame

Prova orale.

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