Customer Relationship and Product Development Management (2004/2005)

Course not running

Course code
4S00677
Name of lecturer
Antonio Borghesi
Number of ECTS credits allocated
2
Academic sector
SECS-P/08 - MANAGEMENT
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
2nd Semester dal Feb 28, 2005 al May 28, 2005.

Lesson timetable

Learning outcomes

Scopo del corso è quello di consentire allo studente di dotarsi di una adeguata conoscenza di due processi aziendali che, unitamente a quello di Supply Chain, costituiscono l’ossatura principale di una “gestione per processi” dell’impresa. La “gestione delle relazioni con i clienti” e la “gestione dello sviluppo dei prodotti” sono in realtà confluenti nell’obiettivo della “creazione di valore per il cliente”, che è premessa alla loro conservazione nel tempo.

Syllabus

1. Il Customer Relationship Management: principi, metodi e procedure
2. Il Product Development Management: principi, metodi e procedure.

LIBRI DI TESTO:
Lo studente non frequentante potrà preparare l'esame di Customer Relationship Management e Product Development Management sui seguenti testi:
PAUL GREENBERG, CRM Customer Relationship Management , Apogeo, Milano, 2001
MAURO LANGFELDER (a cura di), Spazio PDM, in Sistemi & Impresa, n. 4 - 2000

Assessment methods and criteria

L'esame si svolgerà con le seguenti modalità (sia frequentanti che non frequentanti):

L'esame scritto è composto da una domanda aperta. In sede di prova orale in linea di principio sarà confermato il voto della prova scritta. Resta, tuttavia, facoltà della Commissione giudicatrice effettuare ulteriori accertamenti.

CONTENUTI ESAME:

a. L'esame per studenti frequentanti verterà solo sui temi sviluppati a lezione.
b. Gli studenti non frequentanti dovranno basare la preparazione sul testo indicato sulla Guida alla Facoltà di Economia dell'A.A. in corso


VALIDITÀ PROVE:

a. La frequenza vale fino all'inizio delle lezioni del corrispondente corso dell'A.A. successivo. Saranno considerati frequentanti coloro che avranno almeno l'80 % delle presenze.
b. Le registrazioni (PER TUTTI) dovranno avvenire personalmente entro la sessione in cui si sono sostenuti gli esami. Non si accetteranno deleghe.
c. Coloro che si ripresentassero a sostenere una prova scritta, già superata positivamente, rinunciano automaticamente a quest'ultima, anche in caso di ritiro.
d. Chi non dovesse superare l'esame può presentarsi all'appello successivo anche nella medesima sessione.
e. Coloro che non potessero registrare il voto sul libretto, ad esempio in casi di trasferimento, dovranno ripresentarsi personalmente alla prima prova orale successiva alla consegna del libretto.

Share