Economia e gestione delle imprese commerciali (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00378
Docente
Federico Brunetti
crediti
4
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2° Sem Lez dal 27-feb-2006 al 27-mag-2006.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di osservare la distribuzione commerciale come settore di attività economica, considerando in particolare l’evoluzione dalle tradizionali modalità di gestione di carattere pre-capitalistico alle modalità manageriali tipiche della grande distribuzione, fino alle più recenti ed innovative forme di intermediazione on line. Il corso si propone altresì di comprendere le logiche economiche, gestionali e competitive dell’impresa commerciale, quale peculiare tipo di impresa di servizi.

Programma

- Definizione, funzioni ed evoluzione del commercio
- La rivoluzione commerciale ed i rapporti tra Industria e Distribuzione
- Tipologie di impresa commerciale e forme distributive
- La disciplina del commercio
- Il processo di acquisto del consumatore tra beni banali e beni problematici
- Il prodotto ed il processo produttivo dell’impresa commerciale
- La piccola impresa commerciale tra segni di declino e opportunità di sviluppo
- La qualità nell’impresa commerciale
- La nuova frontiera dell’attività commerciale: il commercio elettronico
- Compro dunque sono? Per un’etica dell’impresa commerciale e del consumo

LIBRI DI TESTO:
BACCARANI C. (a cura di), Imprese commerciali e sistema distributivo. Una visione economico-manageriale, Giappichelli, Torino, 2005

Studenti frequentanti Capp. 1 - 3 - 4 - 5 - 8 - 9
Materiale distribuito a lezione e materiale dei gruppi di lavoro dal sito web

Studenti non frequentanti Capp. 1 - 3 - 4 - 5 - 6 - 8 - 9

Studenti Erasmus [Appunti] + Capp. 1 - 4 - 5 - 6 - 8 libro

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Le lezioni prevedono il ricorso a gruppi di ricerca e la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
BACCARANI C. (a cura di) Imprese commerciali e sistema distributivo. Una visione economico-manageriale Giappichelli 2005 8834853628

Modalità d'esame

L'esame consiste in un colloquio orale

Materiale didattico

Documenti
  • msword   programma   (msword, it, 31 KB, 09/09/05)