Politica economica I (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00426
Docente
Giovanni Tondini
crediti
4
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
SECS-P/02 - POLITICA ECONOMICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1° Sem Lez dal 3-ott-2005 al 20-dic-2005.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Lo studio della politica economica permette allo studente di sviluppare una dimensione critica e di possedere una visione d’insieme dei problemi economici non disgiunti da numerosi altri problemi (di politica, di organizzazione aziendale, ecc.). In particolare in questo corso di base partiremo dall’illustrazione degli elementi costitutivi della politica economica per guidare lo studente all’interno del modello e dell’analisi normativa. Affronteremo poi le ragioni dell’intervento dello Stato in economia e delle forme che questo intervento può assumere. La parte monografica è dedicata all’approfondimento di alcune tematiche relative ai processi di accumulazione e distribuzione del reddito e della ricchezza.

Programma

PARTE INTRODUTTIVA
Il significato della politica economica; La struttura del modello di politica economica; L’ipotesi di razionalità in politica economica;L’ideologia e la politica economica
PARTE PRIMA: L’INTERVENTO DELLO STATO
L’autorità dello Stato e le sue modalità di intervento: lo Stato minimale; l’intervento dello Stato per il coordinamento; le istituzioni; il modello dei bureau; indipendenza e coordinamento dei bureau; il decentramento amministrativo. L’economia delle leggi e la politica economica: la legge come strumento di politica economica; benefici e costi delle leggi; l’applicazione della legge; la politica dei costi di transazione.
PARTE SECONDA: LE FUNZIONI DEI BUREAU
Competenze e interventi dell’allocation bureau: i monopoli; le esternalità; i beni pubblici; la incompletezza dei mercati; le informazioni asimmetriche; i beni di merito e i beni comuni:
Competenze e interventi dello stabilization bureau: la teoria classica e la teoria della domanda effettiva; il fine tuning della domanda aggregata; l’obiettivo dello sviluppo, della stabilizzazione del debito e dell’equilibrio della bilancia dei pagamenti. Competenze e interventi del distribution bureau: l’equità distributiva; le politiche ridistributive; equità ed efficienza. I fallimenti dello Stato.
PARTE TERZA: DINAMICA ECONOMICA E PROCESSI DI DISTRIBUZIONE E DI ACCUMULAZIONE DELLA RICCHEZZA E DEL REDDITO
La distribuzione del reddito e del capitale nelle teorie economiche con particolare riferimento al modello distributivo post-keynesiano; la distribuzione personale del reddito e della ricchezza evidenziando alcuni aspetti analitici ed empirici; processi di accumulazione, concentrazione e distribuzione del reddito e della ricchezza.

LIBRI DI TESTO:
BALDUCCI R. - CANDELA - SCORCU A., Introduzione alla Politica economica, Zanichelli, Bologna, 2001, capitoli 1, 7, 8
ACOCELLA N., Economia del benessere: la logica della politica economica, Carocci editore, Roma, 2002
BARANZINI M. - TONDINI G., Accumulazione, distribuzione e risparmio, CEDAM, Padova, 2003, parti seconda e terza: dinamica economica e processi di distribuzione e di accumulazione.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Lezioni frontali

Modalità d'esame

Esame scritto con cinque domande aperte e possibilità di sostenere l’esame orale a scelta dello studente che ha superato la prova scritta.

Condividi