Customer service e supply chain management (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00526
Crediti
10
Coordinatore
Antonio Borghesi
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
LEZIONE 1 4 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 2° Sem Lez Antonio Borghesi
LEZIONE 2 2 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 2° Sem Lez Giorgio Cavalieri
LEZIONE 3 2 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 2° Sem Lez Pier Luigi Cavicchi
LEZIONE 5 0,5 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 2° Sem Lez Ivan Russo
LEZIONE 4 1,5 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 2° Sem Lez Barbara Gaudenzi

Obiettivi formativi

Scopo del corso è quello di consentire allo studente di dotarsi di una adeguata conoscenza degli strumenti che permettono di realizzare la customer satisfaction, che rappresenta il momento centrale della creazione di valore per il cliente e dunque il primo obiettivo delle attività di marketing. In tale ottica tre sono i processi centrali di marketing: il Supply Chain Management, il Customer Relationship Management ed il Product Development Management.

Programma

- Customer Satisfaction
- Customer Service
- Customer Relationship
- Management: principi, metodi e procedure
- Product Development Management: principi, metodi e procedure
- Supply Chain Management
- Global Supply Chain Management

LIBRI DI TESTO:
BORGHESI A., Marketing e Logistica, Giuffrè, 2005
BORGHESI A., a cura di, supporti didattici per gli studenti del corso di Marketing (Logistica), QuiEdit, 2005
SIGNORI P., La misurazione dell’integrazione logistica nel Supply Chain Integrated Management, CEDAM, 2004 (capitolo 2)
GREENBERG P., CRM – Customer Relationship Management, Apogeo, 2001 (capitoli 1, 2, 7, 8, 9, 13, 14, 16)
COSTABILE M., Il Capitale relazionale, McGraw-Hill, 2001 (escluso il Capitolo 6)

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Lezioni frontali con proiettore; esercitazioni; lavori di gruppo.

Modalità d'esame

L'esame è scritto e orale. Lo scritto si compone di un elaborato, che, nel caso fosse positivo, resterà valido per la sola sessione nella quale è stato svolto. L'orale sarà a discrezione della Commissione. In sede di orale avranno luogo TUTTE le registrazioni. Non sono ammesse deleghe. Coloro che si ripresentassero a sostenere una prova scritta, già superata positivamente, rinunciano automaticamente a quest’ultima, anche in caso di ritiro. Chi non dovesse superare l'esame può presentarsi all'appello successivo anche nella medesima sessione. Oltre la sessione il voto non registrato si intende tacitamente rifiutato e verrà annullato.
L'iscrizione all’esame è obbligatoria seguendo le procedure elettroniche ufficiali.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
GREENBERG P. CRM Customer Relationship Management Apogeo 2001 8873038417
COSTABILE M. Il capitale relazionale: gestione delle relazioni e della customer loyalty McGraw-Hill 2001 8838607877
SIGNORI P. La misurazione dell'integrazione logistica nella Supply Chain Integrated Management (Capitolo 1) CEDAM 2004 8813255276
BORGHESI A. Marketing-Logistica Giuffrè 2006
BORGHESI A. Supporti didattici per gli studenti del Corso di Marketing (Logistica) QuiEdit 2005
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