Marketing - LEZIONE 4 (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00389
Docente
Ivan Russo
crediti
1,5
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1° Sem Lez dal 3-ott-2005 al 20-dic-2005.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Scopo del corso è quello di consentire allo studente di dotarsi di una adeguata conoscenza della strumentazione necessaria ad affrontare le problematiche scaturenti dal rapporto che ogni organizzazione intrattiene o dovrebbe intrattenere con il mercato nel quale colloca i beni materiali o i servizi prodotti. In tale ambito lo studente potrà apprendere le modalità con le quali elaborare un piano di marketing che tenga conto tanto degli aspetti strategici quanto di quelli operativi.

Programma

- I concetti di marketing. Analisi dell’ambiente: macro-ambiente, micro-ambiente, ambiente interno. La matrice ambiente-orientamento. Analisi SWOT, ovvero delle opportunità e delle minacce e dei punti di forza e di debolezza dell’impresa.
- Analisi della concorrenza. Analisi del portafoglio di attività.
- Il comportamento dell’acquirente. Il processo e i ruoli d’acquisto. Le ricerche di mercato.
- La segmentazione del mercato. Il targeting.
- Strategie di posizionamento. Differenziazione e Diversificazione.
- Il Doppio Posizionamento Strategico: considerazioni teoriche ed evidenze empiriche.
- I Processi di Supply Chain Management, Product Development Management e Customer Relationship Management: la nuova alleanza e la loro centralità nella funzione di marketing (cenni).
- Azioni di marketing e ciclo di vita del prodotto.
- Gli elementi del marketing mix. Il prodotto e la politica del prodotto. Il prezzo. La comunicazione. La distribuzione.
- L’elaborazione della strategia di marketing.
- Il piano di marketing.
- Marketing e Merchandising.
- Marketing e Logistica
- Marketing - Risk Management - Crisis Management.
- Customer Service (cenni).
- Il lancio di nuovi prodotti.
- Il Marketing Audit. Parametri di valutazione delle attività di marketing.
- Il Piano di Marketing.

LIBRI DI TESTO:
LAMBIN J. J., Marketing strategico e operativo, quarta edizione, McGraw-Hill, 2004
BORGHESI A. (a cura di), Supporti didattici per gli studenti del corso di Marketing (Fondamenti), QuiEdit, 2005
BORGHESI A. (a cura di), Supporti didattici per gli studenti del corso di Marketing (Avanzato), QuiEdit, 2005
BORGHESI A., Marketing e Logistica, Giuffrè Editore, 2005 (Capitoli 1, 2, 6 + Appendice)

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Lezioni frontali con videoproiettore

Modalità d'esame

L’esame è scritto e orale. Lo scritto si compone di un elaborato, che, nel caso fosse positivo, resterà valido per la sola sessione nella quale è stato svolto. L'orale sarà a discrezione della Commissione. In sede di orale avranno luogo TUTTE le registrazioni. Non sono ammesse deleghe. Coloro che si ripresentassero a sostenere una prova scritta, già superata positivamente, rinunciano automaticamente a quest'ultima, anche in caso di ritiro. Chi non dovesse superare l'esame può presentarsi all'appello successivo anche nella medesima sessione. Oltre la sessione il voto non registrato si intende tacitamente rifiutato e verrà annullato.
L'iscrizione all’esame è obbligatoria seguendo le procedure elettroniche ufficiali.

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