Customer service e supply chain management - LEZIONE 3 (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00526
Docente
Pier Luigi Cavicchi
crediti
2
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2° Sem Lez dal 27-feb-2006 al 27-mag-2006.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Scopo del corso è quello di consentire allo studente di dotarsi di una adeguata conoscenza degli strumenti che permettono di realizzare la customer satisfaction, che rappresenta il momento centrale della creazione di valore per il cliente e dunque il primo obiettivo delle attività di marketing. In tale ottica tre sono i processi centrali di marketing: il Supply Chain Management, il Customer Relationship Management ed il Product Development Management.

Programma

- Customer Satisfaction
- Customer Service
- Customer Relationship
- Management: principi, metodi e procedure
- Product Development Management: principi, metodi e procedure
- Supply Chain Management
- Global Supply Chain Management

LIBRI DI TESTO:
BORGHESI A., Marketing e Logistica, Giuffrè, 2005
BORGHESI A., a cura di, supporti didattici per gli studenti del corso di Marketing (Logistica), QuiEdit, 2005
SIGNORI P., La misurazione dell’integrazione logistica nel Supply Chain Integrated Management, CEDAM, 2004 (capitolo 2)
GREENBERG P., CRM – Customer Relationship Management, Apogeo, 2001 (capitoli 1, 2, 7, 8, 9, 13, 14, 16)
COSTABILE M., Il Capitale relazionale, McGraw-Hill, 2001 (escluso il Capitolo 6)

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Lezioni frontali con proiettore; esercitazioni; lavori di gruppo

Modalità d'esame

L'esame è scritto e orale. Lo scritto si compone di un elaborato, che, nel caso fosse positivo, resterà valido per la sola sessione nella quale è stato svolto. L'orale sarà a discrezione della Commissione. In sede di orale avranno luogo TUTTE le registrazioni. Non sono ammesse deleghe. Coloro che si ripresentassero a sostenere una prova scritta, già superata positivamente, rinunciano automaticamente a quest’ultima, anche in caso di ritiro. Chi non dovesse superare l'esame può presentarsi all'appello successivo anche nella medesima sessione. Oltre la sessione il voto non registrato si intende tacitamente rifiutato e verrà annullato.
L'iscrizione all’esame è obbligatoria seguendo le procedure elettroniche ufficiali.

Condividi