Economia e tecnica della comunicazione interna e delle relazioni pubbliche - LEZIONE 1 (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00530
Docente
Claudio Baccarani
Coordinatore
Claudio Baccarani
crediti
4
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2° Sem Lez dal 27-feb-2006 al 27-mag-2006.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Inquadrare la comunicazione nell’ambito del processo decisionale dell’impresa analizzandone le diverse tecniche e gli ostacoli che si frappongono ad un efficace trasferimento di conoscenza all’interno e all’esterno dell’azienda.

Programma

- La comunicazione come risorsa a sostegno del processo decisionale e dell’azione
- La necessità di cambiare
- L’ascolto a fondamento della comunicazione
- La comunicazione verbale, paraverbale e non verbale
- L’arte di comunicare tacendo
- Il potere di comunicazione del sorriso
- La comunicazione scritta
- Il public speaking
- Progettazione, organizzazione e gestione di riunioni e gruppi di lavoro
- Le convention e i meeting aziendali
- Le procedure operative
- L’uso e l’abuso del telefono
- Tecnologie innovative: l’intranet aziendale
- La teleconferenza
- La comunicazione organizzativa
- Mutamenti ambientali ed evoluzione dei rapporti con gli stakeholder
- Il ruolo delle relazioni pubbliche nell’evoluzione degli orientamenti d’impresa
- Sul concetto di relazioni pubbliche e sul rapporto con il marketing
- Relazioni pubbliche e reputazione d’impresa
- Gli strumenti delle relazioni pubbliche
- L’organizzazione ed il lavoro dell’ufficio stampa
- Gli spot istituzionali
- L’organizzazione di eventi
- La comunicazione sociale: cause related marketing e bilancio sociale
- La comunicazione nel sito web
- Gli ostacoli alla comunicazione: la difesa del potere, la paura, il disorientamento
- L’etica della comunicazione

Libri di testo
Per coloro che hanno frequentato il corso occorre studiare gli appunti e il materiale distribuito in aula.
Per i non frequentanti sarà necessario preparare:
- gli articoli contenuti nella dispensa reperibile presso la portineria del Palazzo di Economia;
- e uno a scelta tra i seguenti testi:
a. il testo PASSERINI W. - TOMATIS A. A., Management dell’ascolto, FrancoAngeli, Milano, 2003, limitatamente alle seguenti parti:
Parte III – Interludio: pagg. 107-134
Parte IV – La pragmatica della comunicazione e dell’ascolto: pagg. 135-232
Parte V – Frontiere: pagg. 233-254
b. Comunicare in azienda, Harvard Business Essentials, Etas libri

Modalità di svolgimento delle lezioni
Le lezioni prevedono il ricorso a lavori di gruppo di tipo seminariale ed in generale a forme di didattica attiva con la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta, integrata da un colloquio orale.

Condividi