Marketing (fondamenti) (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00399
Crediti
5
Coordinatore
Paola Signori
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
lezione 1 3 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 1° sem lez Paola Signori
lezione 2 2 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 1° sem lez Ivan Russo

Obiettivi formativi

Modulo: lezione 1
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Il corso si propone di fornire allo studente i concetti base del marketing, dal marketing analitico al marketing strategico. Verranno inoltre analizzati gli strumenti operativi del marketing mix.
Gli studenti saranno in grado di leggere un piano di marketing, comprendendone le scelte strategiche e i rapporti marketing-logistica.


Modulo: lezione 2
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Il corso si propone di fornire allo studente le linee guida per comprendere ed analizzare le problematiche relative al rapporto delle imprese con il mercato. Ogni organizzazione infatti si relaziona con un mercato di riferimento, anche internazionale, dovendo cogliere la sfida di offrire il miglior servizio possibile nel rispetto della condizione di efficienza ed efficacia. In tale corso lo studente potrà apprendere le leve strategiche e le modalità operative con cui le imprese sviluppano il proprio piano di marketing nel breve e lungo termine. Verranno inoltre affrontati concetti di marketing internazionale.

Programma

- I concetti del marketing. Analisi dell’ambiente di riferimento e degli orientamenti al mercato. I concetti di bisogno, desiderio, domanda
- Analisi SWOT (matrice delle opportunità - minacce in relazione ai punti di forza e di debolezza dell’impresa).
- Analisi della concorrenza. Analisi del portafoglio di attività (BCG, GE)
- Il comportamento dell’acquirente. Il processo e i ruoli d’acquisto.
- La segmentazione del mercato: i criteri e le variabili. La valutazione dei segmenti. Il targeting.
- Il posizionamento e le leve di differenziazione.
- Strategie di sviluppo.
- Le leve operative del marketing mix. Il prodotto ed il suo ciclo di vita. Il prezzo. La comunicazione. La distribuzione. La logistica e il servizio al cliente.
- L’elaborazione della strategia di marketing (cenni).
- Il piano di marketing e i relativi controlli (cenni).

Modalità d'esame

Al corso intervengono due docenti: Prof. Paola Signori, titolare del corso, e dr. Ivan Russo. Si precisa che l'esame è unico.
L’esame potrà essere scritto e orale.

L'ISCRIZIONE ALL'ESAME E' OBBLIGATORIA SEGUENDO LE PROCEDURE ELETTRONICHE. Per qualsiasi problematica relativa all'iscrizione si prega di NON INVIARE email al docente. Ogni email inerente a ciò non riceverà risposta.
Gli esami si tengono nei giorni stabiliti, non si fanno eccezioni.

- Per tutti i corsi di laurea triennale, quadriennale e specialistica disattivati è NECESSARIO iscriversi all'appello d'esame e sostenere la PROVA ORALE.

In relazione all'integrazione di crediti (CFU) relativamente ai passaggi di ordinamento valgono le seguenti regole:
- per integrazione di un 1 credito BORGHESI A., Marketing e Logistica, Giuffrè Editore, 2006 (Capitoli 1, 2, 6);
- per integrazione di 2 crediti BORGHESI A., Marketing e Logistica, Giuffrè Editore, 2006 (Capitoli 1, 2,3, 6, 7);
- per integrazione di 3 crediti BORGHESI A., Marketing e Logistica, Giuffrè Editore, 2006 (Capitoli 1, 2,3, 6, 7, 11 e appendice);
- per integrazione di 4 crediti BORGHESI A., Marketing e Logistica, Giuffrè Editore, 2006 (tutto il libro tranne i capitoli 8, 9, 10);
- per integrazione di 5-6 crediti BORGHESI A., Marketing e Logistica, Giuffrè Editore, 2006 (interamente).
Per avere l'integrazione, è NECESSARIO iscriversi all'appello d'esame e sostenere la PROVA ORALE.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
BORGHESI A. (a cura di) Marketing (fondamenti). Supporti didattici per gli studenti del corso di Marketing (fondamenti) QuiEdit 2005
BORGHESI A. Marketing-Logistica Giuffrè 2006 cap. 6 + appendice
LAMBIN J.J. Marketing strategico e operativo McGraw-Hill 2004 8838661715 (fino al capitolo 8 compreso)
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