Istituzioni di diritto privato - esercitazione (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00383
Docente
Igino Grendene
crediti
1
Settore disciplinare
IUS/01 - DIRITTO PRIVATO
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VICENZA
Periodo
2° sem lez dal 19-feb-2007 al 26-mag-2007.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di far acquisire agli studenti una elevata conoscenza degli istituti fondamentali del diritto privato. Si propone inoltre di aumentare la capacità degli studenti di percepire le connessioni di queste conoscenze con i principi costituzionali, con la normativa comunitaria e con gli orientamenti della giurisprudenza.

Programma

Il diritto privato in generale. Fonti, efficacia delle norme nel tempo e nello spazio.
Interpretazione ed integrazione delle norme giuridiche. I soggetti di diritto: persone fisiche, persone giuridiche, associazioni non riconosciute. I diritti della personalità. Fatti, atti, negozi giuridici. L’autonomia privata. Il contratto. Gli atti illeciti e la responsabilità civile. La tutela dei diritti.
I beni. La proprietà e i diritti reali su cosa altrui. Il possesso. I diritti di obbligazione. La tutela del credito e le garanzie dell’obbligazione. I singoli contratti, con esclusione dei contratti di banca, di borsa e di conto corrente. Cenni al diritto di famiglia. La comunione legale dei beni nel matrimonio.
Cenni alle successioni.

Libri di testo
TRABUCCHI A. Istituzioni di diritto civile, Cedam, Padova, 2006.

Modalità di svolgimento delle lezioni
Sono previste lezioni frontali ed esercitazioni.

Modalità d'esame

L'esame è orale.

Condividi