Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Il corso si propone, in primo luogo, di analizzare attraverso le metodiche di indagine e le categorie logiche proprie delle discipline economico-aziendali le condizioni di esistenza, le peculiari dinamiche gestionali e gli strumenti di informazione esterna delle aziende e delle amministrazioni pubbliche. In particolare, il corso si prefigge l’obiettivo di fornire agli Studenti gli strumenti logico-concettuali per amministrare e governare le aziende pubbliche, alla ricerca del necessario equilibrio tra l’efficienza gestionale e l’efficacia amministrativa
1. La definizione del campo di indagine: la nozione di “azienda pubblica”
2. I bisogni pubblici ed il concetto di “valore pubblico”
2.1. I modelli di Stato e di sistema pubblico
3. Le peculiarità gestionali delle aziende pubbliche
3.1. Eterogeneità dei prodotti
3.2. Mancanza del prezzo di cessione
3.3. Conflitto di interessi tra “politici” e “tecnici”
3.4. Sistema delle fonti di finanziamento
3.5. Valutazione dell’attività amministrativa
4. La crisi della pubblica amministrazione
4.1. Il modello burocratico
4.2. Il New Public Management
5. I modelli contabili
6. La programmazione ed il controllo nelle amministrazioni pubbliche
7. Le Università quali particolari esempi di aziende pubbliche
8. Analisi di casi di studio desunti dalla concreta realtà operativa
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
L. Hinna - M. Meneguzzo - R. Mussari - M. Decastri | Economia delle aziende pubbliche | Mc Graw-Hill | 2006 | 8838662673 | |
Borgonovi Elio | Principi e sistemi aziendali per le amministrazioni pubbliche (Edizione 5) | Egea | 2005 | 978823820596 |
L’esame prevede lo svolgimento di una breve prova scritta e di un colloquio
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>