Customer service e supply chain management (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00526
Crediti
10
Coordinatore
Ivan Russo
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
1 - lezione 5 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE Secondo semestre Ivan Russo
2 - lezione 3 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE Secondo semestre Pier Luigi Cavicchi
3 - lezione 2 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE Secondo semestre Giorgio Cavalieri

Obiettivi formativi

Modulo: 1 - Prof. Ivan Russo
-------
Scopo del corso è quello di consentire allo studente di dotarsi di una adeguata conoscenza degli strumenti che permettono di realizzare la soddisfazione del cliente, prevalentemente in ottica business to business, attraverso tecniche gestionali, strumenti operativi e scelte strategiche che coinvolgano l'intera supply chain da monte a valle.


Modulo: 2 - Dr. Pierluigi Cavicchi, Supply Chain Manager De'Longhi
-------

Scopo del corso è quello di consentire allo studente di dotarsi di una adeguata conoscenza degli strumenti che permettono di realizzare la soddisfazione del cliente, prevalentemente in ottica business to business, attraverso tecniche gestionali, strumenti operativi e scelte strategiche che coinvolgano l'intera supply chain da monte a valle.


Modulo: 3 - Dr. Giorgio Cavalieri, Customer Experience Manager di Fiat
-------
Scopo del corso è quello di consentire allo studente di dotarsi di una adeguata conoscenza degli strumenti che permettono di realizzare la soddisfazione del cliente, prevalentemente in ottica business to business, attraverso tecniche gestionali, strumenti operativi e scelte strategiche che coinvolgano l'intera supply chain da monte a valle.

Programma

Modulo: 1 - lezione
-------
- Customer Satisfaction
- Customer Service
- Customer Experience Management: principi, metodi e procedure
- Marketing e Logistica
- Supply Chain Management
- Global Supply Chain Management
- Misurazioni delle prestazioni
- Outsourcing logistico
- Gestione dei resi
- Strategie lean e agile per la Supply Chain

Il corso viene tenuto da tre diversi docenti. Coordinatore del corso: Prof. Ivan Russo.
Altri docenti del corso:Dr. Pierluigi Cavicchi, Supply Chain Manager De'Longhi e Dr. Giorgio Cavalieri, Customer Experience Manager di Fiat

Modalità di svolgimento delle lezioni: lezioni frontali, lavori di gruppo, business case.

- A.Borghesi, Marketing e Logistica, Giuffrè, 2006
- Borghesi A.-Gaudenzi B.- Russo I., Casi ed esperienze di logistica nelle imprese italiane, Quiedit Edizione 2009
- J.T.Mentzer, T.Stank, M.Myers., Handbook of Global Supply Chain Management, Sage Pubblications 2006 (capitoli 1, 2 e 3)
*********

- Letture integrative:
Russo I., La gestione dei resi nelle catene di fornitura - Supply Chain Returns Management, Milano, Giuffrè Editore, 2008
P. Signori, La misurazione dell’integrazione logistica nel Supply Chain Integrated Management, CEDAM, 2004 (capitolo 2)
GAUDENZI B., La gestione dei rischi nelle catene di fornitura, Giuffrè, Milano, 2006.
A. Borghesi, a cura di, supporti didattici per gli studenti del corso di Marketing (Logistica), QuiEdit, 2005


Modulo: 2 - lezione
-------
Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

- Customer Satisfaction
- Customer Service
- Customer Relationship Management: principi, metodi e procedure
- Supply Chain Management
- Global Supply Chain Management
- Misurazioni delle prestazioni

Il corso viene tenuto da quattro diversi docenti. Coordinatore del corso: dr.Ivan Russo.
Modalità di svolgimento delle lezioni: lezioni frontali, lavori di gruppo.


Modulo: 3 - lezione
-------
Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

- Customer Satisfaction
- Customer Service
- Customer Relationship Management: principi, metodi e procedure
- Supply Chain Management
- Global Supply Chain Management
- Misurazioni delle prestazioni

Il corso viene tenuto da quattro diversi docenti. Coordinatore del corso: dr.Ivan Russo.
Modalità di svolgimento delle lezioni: lezioni frontali, lavori di gruppo.

Modalità d'esame

L'esame è scritto e orale.
L'ISCRIZIONE ALL'ESAME E' OBBLIGATORIA SEGUENDO LE PROCEDURE ELETTRONICHE. Per qualsiasi problematica relativa all'iscrizione si prega di NON INVIARE email al docente. Ogni email inerente a ciò non riceverà risposta.
Gli esami si tengono nei giorni stabiliti, non si fanno eccezioni.

Condividi