Il corso si propone di fornire una traccia per un percorso di imprese in cui, a fianco della capacità di produrre e comunicare in forma chiara, sia ben riconoscibile l'etica delle proprie azioni nei confronti di tutte le categorie che possano essere interessate nella sua attività.
Contenuti del corso:
- Definizione e fondamenti
- Responsabilità Sociale di impresa
- Tipologia di stakeholder
- Rendicontazione etica
- Missione ed obiettivi di impresa
- Carta dei valori e codice etico
- Piramide di Carroll
- Ciclo di Deming
- Determinanti della Responsabilità Sociale di impresa
- Modello interattivo di impresa
- Etica d’impresa e legge
- Principi etici e modello complessivo
- Stakeholder e indicatori etici
- Generazioni future e sviluppo sostenibile
- Case history
Modalità di svolgimento delle lezioni
Le lezioni prevedono il ricorso a lavori di gruppo di tipo seminariale, la discussione di casi aziendali e in generale forme di didattica attiva.
Libri di testo
Per gli studenti frequentanti il materiale di studio è costituito dagli appunti e dal materiale che verrà indicato in aula.
Gli studenti non frequentanti potranno preparare l’esame sulla dispensa reperibile presso il CUSL (Via Campofiore)
L’esame verrà svolto mediante una prova scritta con domande aperte integrata da un colloquio orale successivo al superamento della prima.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>