Marketing agro-alimentare e vitivinicolo (2011/2012)

Codice insegnamento
4S02522
Docenti
Roberta Capitello, Davide Nicola Vincenzo Gaeta
Coordinatore
Roberta Capitello
crediti
9
Settore disciplinare
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Secondo semestre dal 27-feb-2012 al 25-mag-2012.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di avvicinare lo studente agli elementi di specificità e agli approcci di analisi del food and wine marketing. In particolare, si intende esaminare gli aspetti legati alla differenziazione, alla qualità alimentare e alla tipicità territoriale, approfondendo le metodologie di analisi della disponibilità a pagare del consumatore. Partendo dal quadro normativo comunitario e nazionale, l’insegnamento fornirà le principali valenze di marketing dei processi di valorizzazione delle produzioni tipiche, anche nell’ambito della pianificazione territoriale di marketing.

Programma

Il sistema agroalimentare
Le specificità del marketing agroalimentare
Lo studio del consumatore di prodotti agroalimentari
La politica della qualità e i marchi collettivi
Le strategie di marca
Food and wine packaging and labelling
La comunicazione nel sistema agroalimentare
Consorzi di Tutela e certificazione
I canali distributivi e l’integrazione verticale
Politica rurale e marketing territoriale

Modalità d'esame

esame orale