Marketing agro-alimentare e vitivinicolo (2012/2013)

Codice insegnamento
4S02522
Docente
Roberta Capitello
Coordinatore
Roberta Capitello
crediti
9
Settore disciplinare
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
secondo semestre dal 18-feb-2013 al 24-mag-2013.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di avvicinare lo studente agli elementi di specificità e agli approcci di analisi del food and wine marketing. In particolare, si intende esaminare gli aspetti legati alla differenziazione, alla qualità alimentare e alla tipicità territoriale, approfondendo le metodologie di analisi della disponibilità a pagare del consumatore. Partendo dal quadro normativo comunitario e nazionale, l’insegnamento fornirà le principali valenze di marketing dei processi di valorizzazione delle produzioni tipiche, anche nell’ambito del marketing territoriale.

Programma

Il sistema agroalimentare e le specificità del marketing agroalimentare
Lo studio del consumatore di prodotti agroalimentari
Le strategie di marca
I marchi collettivi
Food and wine packaging and labelling
La comunicazione nel sistema agroalimentare
La comunicazione collettiva e i ruoli dei Consorzi di Tutela
I canali distributivi e l’integrazione verticale
Marketing territoriale e ruolo delle imprese agroalimentari
Turismo enogastronomico

Modalità d'esame

esame orale