Marketing agro-alimentare e vitivinicolo (2014/2015)

Codice insegnamento
4S02522
Docente
Roberta Capitello
Coordinatore
Roberta Capitello
crediti
9
Settore disciplinare
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
secondo semestre dal 19-feb-2015 al 29-mag-2015.

Orario lezioni

secondo semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 11.00 - 13.30 lezione Aula SPC  
mercoledì 9.20 - 11.50 lezione Aula SPC  

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di avvicinare lo studente agli elementi di specificità e agli approcci di analisi del food and wine marketing. In particolare, si intende esaminare gli aspetti legati alla differenziazione, alla qualità alimentare e alla tipicità territoriale, approfondendo le metodologie di analisi della disponibilità a pagare del consumatore. Partendo dal quadro normativo comunitario e nazionale, l’insegnamento fornirà le principali leve di marketing nei processi di valorizzazione delle produzioni tipiche, anche nell’ambito del marketing territoriale.

Programma

Il sistema agroalimentare e le specificità del marketing agroalimentare
Lo studio del consumatore di prodotti agroalimentari
Le strategie di marca
I marchi collettivi
Food and wine packaging and labelling
La comunicazione nel sistema agroalimentare
La comunicazione collettiva e i ruoli dei Consorzi di Tutela
I canali distributivi e l’integrazione verticale
Marketing territoriale e ruolo delle imprese agroalimentari
Turismo enogastronomico

Il materiale di studio consiste nelle presentazioni della docente in classe, negli appunti dalle lezioni, in supporti didattici cartacei e in riferimenti bibliografici che verranno consegnati di volta in volta dalla docente e riportati in e-learning.

Modalità d'esame

L’accertamento dell’apprendimento avverrà attraverso una prova orale. Il colloquio consisterà in una discussione volta a verificare la profondità e l’ampiezza delle conoscenze, la proprietà di linguaggio, la capacità di analisi critica e di collegamento delle tematiche proposte nell’insegnamento.