Didattica e temi di accounting - APPLICAZIONI PRATICHE (2014/2015)

Corso disattivato

Spazio Moodle non più disponibile
Codice insegnamento
4S001295
Docente
Corrado Corsi
crediti
1
Settore disciplinare
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
non ancora assegnato

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

L’insegnamento si pone, anzitutto, l’obiettivo di consolidare le conoscenze disciplinari relative alle tematiche tipiche dell’Accounting. Inoltre, si propone di perfezionare e favorire lo sviluppo delle competenze didattiche relative a tali argomenti.

Programma

1. L’Accounting e la sua posizione nell’Economia Aziendale quale scienza sociale e quantitativa
2. L’insegnamento dell’economia aziendale: i contenuti fondamentali, il quadro generale di comprensione, l’applicazione didattica (lezioni, esercitazioni, casi, simulazioni e metodi attivi)
3. L’insegnamento del bilancio di esercizio e dell’analisi di bilancio: i contenuti fondamentali, il quadro generale di comprensione, l’applicazione didattica (lezioni, esercitazioni, casi, simulazioni e metodi attivi)
4. Le operazioni straordinarie di impresa nella didattica dell’Economia Aziendale
L'insegnamento si avvarrà della piattaforma e-learning per mettere a disposizione degli Studenti slide ed altri materiali utili all'apprendimento.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Angela Broglia Guiggi - Corrado Corsi - Giorgio Mion Economia Aziendale Giappichelli 2009 978-8-834-89681-5 (Limitatamente ai capitoli Settimo e Ottavo)
F. Favotto (a cura di) Economia aziendale. Modelli, misure e casi. (Edizione 2) McGraw-Hill 2007 978-88-386-6211-9 (solo Capitolo 7: pagg. 233-273)
U. Sostero, P. Ferrarese, M. Mancin, C. Marcon L'analisi economica-finanziaria di bilancio (Edizione 3) Giuffrè - Milano 2018 9788814224829 (solo Capitolo VI: pagg. 173-206)

Modalità d'esame

L’esame consta di una prova scritta e di una prova orale.

Condividi