Matematica (2015/2016)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)



Codice insegnamento
4S00181
Crediti
9
Coordinatore
Alberto Peretti
Altri corsi di studio in cui è offerto
Altri corsi di studio in cui è offerto
    Settore disciplinare
    SECS-S/06 - METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE
    Lingua di erogazione
    Italiano
    Pagina Web
    http://cide.univr.it/aperetti/matematica/corso_matematica.html
    L'insegnamento è organizzato come segue:
    Attività Crediti Periodo Docenti Orario
    lezione 6 primo semestre Alberto Peretti
    esercitazione 3 primo semestre Alberto Peretti

    Orario lezioni

    primo semestre
    Attività Giorno Ora Tipo Luogo Note
    lezione martedì 8.15 - 10.45 lezione Aula Auditorium  
    lezione mercoledì 8.15 - 10.45 lezione Aula Auditorium  
    lezione giovedì 8.15 - 9.55 lezione Aula Auditorium  

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento si prefigge un duplice scopo: innanzitutto quello di far acquisire agli studenti un linguaggio scientifico rigoroso basato su un ragionamento deduttivo di tipo logico-matematico; inoltre il corso si propone di fornire agli studenti alcuni strumenti analitici e modelli matematici di base per affrontare quantitativamente la trattazione di problemi economico-aziendali.
    L'obiettivo prioritario è quello di sviluppare l'attitudine a riesaminare criticamente i concetti matematici incontrati dallo studente nel suo percorso didattico - formativo e stimolare la capacità di utilizzare, nei più svariati contesti applicativi, metodi, strumenti e modelli matematici.
    In particolare si forniranno le basi del calcolo differenziale e integrale, dell'ottimizzazione e dell’algebra lineare, che costituiscono efficaci strumenti di analisi di fenomeni economico-aziendali.
    Le modalità didattiche adottate consistono in lezioni frontali per quanto riguarda la trattazione degli argomenti teorici e in esercitazioni durante le quali sarà mostrato come i concetti sviluppati a lezione vengono applicati nella risoluzione di problemi matematici.

    Programma

    1. Richiami di nozioni di base
    2. Funzioni di una variabile
    3. Limiti
    4. Calcolo differenziale
    5. Teoria dell'integrazione
    6. Serie numeriche
    7. Spazi, trasformazioni e matrici
    8. Sistemi di equazioni lineari
    9. Funzioni di più variabili

    Il programma dettagliato e ulteriore materiale didattico sono disponibili nella pagina web del corso.

    Modalità di svolgimento delle lezioni
    Il corso prevede 6 crediti (pari a 48 ore) di lezione e 3 crediti (pari a 36 ore) di esercitazioni.

    Modalità d'esame

    L’esame finale consiste anzitutto in una prova scritta, divisa in due parti:
    - una prima parte, a risposte aperte, volta ad accertare la conoscenza delle nozioni di base e conoscenze più avanzate, ma a livello basilare;
    - una seconda parte, che consiste nella risoluzione di 3 esercizi e di 5 domande di carattere teorico, volti doppiamente a verificare la capacità dello studente di usare gli strumenti analitici e i modelli matematici fondamentali, oltre alla comprensione degli aspetti più rigorosi propri della teoria matematica.

    E’ richiesto un punteggio minimo nella prima prova scritta per essere ammessi alla seconda.
    In caso di piena sufficienza nelle prove scritte l'esame è superato.
    In caso di non grave insufficienza nelle prove scritte lo studente è ammesso ad una prova integrativa orale, volta a verificare il superamento delle lacune emerse nelle prove scritte.

    Prova intermedia

    A metà corso è prevista una prova scritta intermedia di accertamento sugli argomenti già affrontati nel corso.
    Tale prova intermedia ha le stesse caratteristiche delle prove d'esame generali, descritte in precedenza, e prevede quindi una prima parte di carattere basilare ed una seconda parte più approfondita, che vengono valutate con le stesse modalità sopra indicate per le prove generali.
    - La prova intermedia è facoltativa; la partecipazione dello studente alla prova non pregiudica il suo diritto a rifiutare il voto riportato e a sostenere quindi l’intero esame a fine semestre.
    - Il voto conseguito nella prova intermedia pesa per metà sul voto definitivo, al quale si perviene superando un'analoga seconda prova conclusiva scritta. Il superamento dell'esame si ha se e solo se entrambe le prove parziali sono superate, eventualmente con la necessità di sostenere la prova orale integrativa.
    - Gli argomenti della prova intermedia saranno specificati in apposito avviso sulla pagina web del corso con congruo anticipo rispetto alla data della prova. Gli argomenti su cui verte la prova intermedia sono esclusi dalla prova scritta di completamento a fine semestre.
    - Appelli utili per completare l’esame sono gli appelli della sessione d'esami immediatamente successiva alla fine del corso, quindi i due appelli della sessione invernale.

    La prova intermedia è introdotta con lo scopo di attrarre lo studente, fin dal primo giorno di frequenza, verso uno studio regolare e sistematico della materia, con la possibilità per lui di mettere anticipatamente a frutto tale impegno, superando in sostanza una parte dell'esame. Essa accerta inoltre, a metà percorso, la qualità dello studio fino a quel punto effettuato e le conoscenze acquisite. In caso di mancato superamento può inoltre fornire in tempo utile allo studente importanti indicazioni sulle criticità della preparazione.

    Ulteriori dettagli sulle modalità delle prove d'esame sono disponibili nella pagina web del corso [http://cide.univr.it/aperetti/matematica/corso_matematica.html].

    Testi di riferimento
    Attività Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
    lezione A. Peretti Dispense del corso di Matematica 2015 (disponibili in rete nella pagina web del corso [http://cide.univr.it/aperetti/matematica/corso_matematica.html])

    Opinione studenti frequentanti - 2015/2016