Macroeconomia (2015/2016)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)



Codice insegnamento
4S00242
Crediti
9
Coordinatore
Riccardo Fiorentini
Altri corsi di studio in cui è offerto
Altri corsi di studio in cui è offerto
    Settore disciplinare
    SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA
    Lingua di erogazione
    Italiano
    L'insegnamento è organizzato come segue:
    Attività Crediti Periodo Docenti Orario
    lezione 7 secondo semestre triennali Riccardo Fiorentini
    esercitazione 2 secondo semestre triennali Valentina Colombo

    Orario lezioni

    secondo semestre triennali
    Attività Giorno Ora Tipo Luogo Note
    lezione martedì 11.00 - 12.40 lezione Aula Auditorium  
    lezione giovedì 8.15 - 10.45 lezione Aula Auditorium  
    lezione venerdì 8.15 - 10.45 lezione Aula Auditorium  

    Obiettivi formativi

    Il corso si propone di offrire un'adeguata preparazione sui temi fondamentali dell'area macroeconomica: l'andamento della produzione aggregata, le fluttuazioni del reddito e dell'occupazione e il ruolo delle politiche di stabilizzazione, le cause dell'inflazione e le determinanti della crescita economica. Una particolare attenzione sarà data ai temi di maggior attualità come l'evoluzione del debito pubblico e le determinanti dei consumi aggregati.
    Il corso si divide in tre parti:
    (i) modelli di determinazione della produzione e dell'occupazione nel breve periodo, anche in economia aperta;
    (ii) modelli di medio periodo per l'analisi dell'inflazione e delle variazioni cicliche della produzione;
    (iii) modelli di lungo periodo per lo studio della crescita economica e delle sue determinanti.
    Le modalità didattiche consistono in lezioni frontali, nelle quali verranno sviluppati gli argomenti della teoria macroeconomica, ed esercitazioni nelle quali queste conoscenze saranno approfondite con esercizi ed esempi numerici. Verrà fatto uso della piattaforma e-learning di Ateneo per mettere a disposizione degli studenti i materiali utilizzati nelle esercitazioni ed altre letture utili alla comprensione della materia.Il corso si propone di offrire un'adeguata preparazione sui temi fondamentali dell'area macroeconomica: l'andamento della produzione aggregata, le fluttuazioni del reddito e dell'occupazione e il ruolo delle politiche di stabilizzazione, le cause dell'inflazione e le determinanti della crescita economica. Una particolare attenzione sarà data ai temi di maggior attualità come l'evoluzione del debito pubblico e le determinanti dei consumi aggregati.
    Il corso si divide in tre parti:
    (i) modelli di determinazione della produzione e dell'occupazione nel breve periodo, anche in economia aperta;
    (ii) modelli di medio periodo per l'analisi dell'inflazione e delle variazioni cicliche della produzione;
    (iii) modelli di lungo periodo per lo studio della crescita economica e delle sue determinanti.
    Le modalità didattiche consistono in lezioni frontali, nelle quali verranno sviluppati gli argomenti della teoria macroeconomica, ed esercitazioni nelle quali queste conoscenze saranno approfondite con esercizi ed esempi numerici. Verrà fatto uso della piattaforma e-learning di Ateneo per mettere a disposizione degli studenti i materiali utilizzati nelle esercitazioni ed altre letture utili alla comprensione della materia.

    Programma

    1. Lineamenti sulle principali scuole del pensiero economico.
    2. Cenni di contabilità nazionale.
    3. Domanda aggregata e il moltiplicatore del reddito.
    4. Mercato dei beni e della moneta:Il modello IS-LM.
    5. Consumi, investimenti, spesa pubblica.
    6. Domanda e offerta aggregata.
    7. Inflazione e disoccupazione.
    8. Relazioni internazionali e problemi dell’economia aperta.
    9. Crescita e accumulazione.


    Testi

    G. TONDINI, Formazione e distribuzione della ricchezza nelle diverse scuole di pensiero, Aracne Roma, 2006.

    DORNBUSCH,FISCHER,STARTZ,CANULLO,PETTENATI, Macroeconomia, McGraw-Hill Higher Education Italy, Milano, 2014, 11° ed.
    Capitoli: 1,2,3,4,5,6,7,8 (eccetto paragrafo.8.5 e appendice),10,13,16 (solo paragrafi 16.1,16.2),17 (solo paragrafi.17.1,17.4, 17.5,17.6,17.7)

    AVVISO: al posto del testo completo di DORNBUSCH,FISCHER,STARTZ,CANULLO,PETTENATI sopra riportato, sarà possibile acquistare la seguente edizione speciale che contiene solo i capitoli indicati in programma:

    Macroeconomia, Custom Publishing McGraw-Hill (2014)

    Questa edizione sarà distribuito nelle principali librerie di Vicenza a partire dalla quarta settimana di febbraio 2014

    Modalità d'esame

    L'esame si svolgerà in forma scritta. Non sono previste prove intermedie.
    La prova d'esame consisterà in tre domande "aperte" sugli argomenti di teoria macroeconomica sviluppati durante il corso e in un esercizio da risolvere con tecniche numeriche relativo ai modelli formali trattati a lezione. Le esercitazioni svolte in classe prepareranno lo studente a risolvere l'esercizio numerico. Esempi con soluzione saranno disponibili sulla piattaforma e-learning del corso.
    Con l'esame verrà accertato
    - il livello di conoscenza della teoria macroeconomica di breve, medio e lungo periodo raggiunta dallo studente;
    - la capacità di comprendere gli effetti delle politiche macroeconomiche usate per risolvere i problemi che affliggono le economie reali;
    - la capacità di applicare i modelli formali proposti dalla teoria a casi concreti.

    Opinione studenti frequentanti - 2015/2016