Il corso intende offrire gli elementi per comprendere il fenomeno che conduce allo sviluppo economico territoriale, inteso come problema complesso al cui interno si riverberano diversi fattori storici, demografici, economici, culturali e geografici.
Il corso cercherà di evidenziare i principali aspetti che concorrono a determinare il processo di sviluppo del territorio, in particolare quelli economici, demografici, tecnologici, la religione, le istituzioni politiche, le conoscenze, i mezzi di comunicazione. Successivamente saranno analizzati e confrontati alcuni casi italiani, in particolare lo sviluppo economico del Veneto, indicativi di questo intreccio di fattori, che combinati diversamente, hanno originato modelli di sviluppo economico differenti.
La frequenza al corso è consigliata e un programma di letture specifico per i frequentanti sarà indicato nel corso delle lezioni.
Contenuto del corso:
-definizione del concetto di sviluppo economico e di crescita economica
-ruolo delle istituzioni economiche e politiche inclusive quali determinanti la crescita economica delle nazioni (Gran Bretagna, Usa, Europa occidentale)
-ruolo delle istituzioni economiche e politiche estrattive quali determinanti il fallimento e la stagnazione delle nazioni (Messico, Russia, Cina)
-concetto di civiltà e cultura
-i valori borghesi
-sviluppo industriale del Veneto
I non frequentanti dovranno dimostrare di conoscere:
D. Acemoglu, J. Robinson, Perché le nazioni falliscono. Alle origini di prosperità, potenza e povertà, Milano, Il Saggiatore, 2013
G. Roverato, L’industria nel Veneto: storia economica di un caso regionale, Padova, Esedra, 1996
Inoltre, a scelta uno dei seguenti testi:
G. Becattini, Il calabrone Italia: ricerche e ragionamenti sulla peculiarità economica italiana, Bologna, Il Mulino, 2007
C. Fumian, A. Ventura, Storia del Veneto, Laterza, 2004, 2° vol., ultimo capitolo
J. Huizinga, La crisi della civiltà, Pgreco edizioni, 2012
G. Sapelli, Elogio della piccola impresa, 2012
L'esame consisterà in una prova orale per accertare le conoscenze dello studente in merito alle tematiche sviluppate a lezione e alle letture specifiche
Via Cantarane, 24
37129 Verona
Partita IVA
01541040232
Codice Fiscale
93009870234
© 2021 | Università degli studi di Verona | Credits