Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
primo semestre | 15-set-2014 | 9-gen-2015 |
secondo semestre | 19-feb-2015 | 29-mag-2015 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
sessione invernale | 12-gen-2015 | 18-feb-2015 |
sessione estiva | 4-giu-2015 | 11-lug-2015 |
sessione autunnale | 24-ago-2015 | 9-set-2015 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
sessione autunnale | 12-dic-2014 | 19-dic-2014 |
sessione invernale | 8-apr-2015 | 10-apr-2015 |
sessione estiva | 10-set-2015 | 11-set-2015 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
festività natalizie | 22-dic-2014 | 5-gen-2015 |
festività pasquali | 3-apr-2015 | 7-apr-2015 |
vacanze estive | 10-ago-2015 | 22-ago-2015 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Borghesi Antonio
antonio.borghesi@univr.it +39 045 802 8218Mussini Mauro
mauro.mussini@univr.itPiano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Agribusiness (2015/2016)
Codice insegnamento
4S003249
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE
Periodo
primo semestre dal 28-set-2015 al 8-gen-2016.
Obiettivi formativi
Il corso si rivolge a studenti che desiderano approfondire le tematiche specifiche dei mercati e delle imprese agroalimentari con particolare riferimento al settore vitivinicolo Europeo ed Italiano. Il corso desidera trasferire allo studente i principali aspetti e regole del mercato agroalimentare italiano analizzando le strutture di produzione, consumi, occupazione e valore economico, proponendo un approccio critico ai problemi di mercato dei prodotti agroalimentari. Parte del corso sarà dedicata ai modelli di offerta e di domanda dei prodotti agroalimentare, nonché alle politiche adottate per affrontare i problemi di eccedenza. La regolamentazione dei prodotti tipici e la loro valenza nel sistema agro-alimentare italiano saranno affrontati in riferimento alla politica agricola comunitaria e alle disposizioni legate alla filiera vitivinicola.
Programma
Durante le lezioni saranno affrontati i seguenti argomenti.
1) Il mercato dei prodotti agroalimentari italiani e le caratteristiche del sistema italiano. In questo contesto verrà affrontato il concetto di mercato e sistema agroalimentare; produzioni di qualità e sistema normativo europeo/italiano (DOP, IGP - la piramide di qualità). 2) la politica agricola europea (PAC) e le politiche strutturali, le politiche di "food quality", le politiche in tema di ambiente e sostenibilità. 3) La teoria della domanda dei prodotti agroalimentari con particolare riferimento al settore vitivinicolo; elasticità della domanda al prezzo; elasticità al prezzo, spesa del consumatore e ricavo del produttore; elasticità della domanda al reddito ed elasticità incrociata. 4) L'offerta dei prodotti agroalimentari: teoria e analisi della curva. Offerta individuale e offerta aggregata: esempi specifici dei prodotti agroalimentari e focus sulla filiera vitivinicola. Aggiustamenti della produzione in relazione alle variazioni di prezzo. Il controllo dell'offerta: casi di politica agricola/vitivinicoli applicati. 5) La formazione dei prezzi dei prodotti agroalimentari: strutture di mercato; concorrenza perfetta e l'interazione fra domanda e offerta. Barriere alla concorrenza, e imperfezioni di mercato. Monopolio e Oligopolio. 6) L'organizzazione del sistema agroalimentare e dei mercati agricoli. Le forme organizzative (organizzazione dei produttori, cooperative e sistemi consortili): opportunità e vincoli. Riferimenti al sistema vitivinicolo. 7)Il marketing dei prodotti agroalimentari: le opportunità offerta dalla politica agricola europea per le singole imprese e per i sistemi organizzativi territoriali.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Messori Flavio, Ferretti Claudio | Economia del Mercato agroalimentare (Edizione 2) | Edagricole | 2010 | 978-88-506-5329-4 | |
Gaeta Davide, Corsinovi Paola | Economics, Governance, and Politics in the Wine Market: European Union Developments (Edizione 1) | Palgrave Macmillan, USA | 2014 | 978-1-137-39532-0 |
Modalità d'esame
L'esame si svolgerà in forma scritta con domande aperte sugli argomenti trattati a lezione e presenti nei libri testo utilizzati e suggeriti dal docente per la preparazione all'esame finale.
Libri di testo:
- Davide Gaeta, Paola Corsinovi (2014), Economics, Governance, and Politics in the Wine Market: European Union Developments.
Palgrave Macmillan, USA. http://www.palgrave.com/products/title.aspx?is=9781137398499
- Flavio Messori, Fabrizio Ferretti (2010), Economia del Mercato agro-alimentare. Edagricole.
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Esercitazioni Linguistiche CLA
Prova finale
La prova finale consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 80 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. La tesi è oggetto di esposizione e discussione orale, in una delle date appositamente stabilite dal calendario delle attività didattiche, dinanzi a una Commissione di Laurea nominata ai sensi del RDA. In accordo con il Relatore, la tesi potrà essere redatta e la discussione potrà svolgersi in lingua inglese.
Elenco delle proposte di tesi e stage
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
Brand identity e corporate brand storytelling | Argomenti vari |
Il futuro del corporate reporting (COVID19) | Argomenti vari |
Le scelte alimentari dei giovani italiani: quanto è importante la sostenibilità? | Argomenti vari |
Nuovi scenari e nuovi contesti di acquisto e consumo di bevande alcoliche | Argomenti vari |
Sfide e opportunità del contesto digitale | Argomenti vari |
Tesi di Laurea in Economia Comportamentale | Argomenti vari |
Tirocini e stage
Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.
Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.