Agribusiness (2015/2016)

Codice insegnamento
4S003249
Docente
Davide Nicola Vincenzo Gaeta
Coordinatore
Davide Nicola Vincenzo Gaeta
crediti
9
Settore disciplinare
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
primo semestre dal 28-set-2015 al 8-gen-2016.

Orario lezioni

primo semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
mercoledì 14.00 - 16.30 lezione Aula E  
giovedì 14.00 - 16.30 lezione Aula H  

Obiettivi formativi

Il corso si rivolge a studenti che desiderano approfondire le tematiche specifiche dei mercati e delle imprese agroalimentari con particolare riferimento al settore vitivinicolo Europeo ed Italiano. Il corso desidera trasferire allo studente i principali aspetti e regole del mercato agroalimentare italiano analizzando le strutture di produzione, consumi, occupazione e valore economico, proponendo un approccio critico ai problemi di mercato dei prodotti agroalimentari. Parte del corso sarà dedicata ai modelli di offerta e di domanda dei prodotti agroalimentare, nonché alle politiche adottate per affrontare i problemi di eccedenza. La regolamentazione dei prodotti tipici e la loro valenza nel sistema agro-alimentare italiano saranno affrontati in riferimento alla politica agricola comunitaria e alle disposizioni legate alla filiera vitivinicola.

Programma

Durante le lezioni saranno affrontati i seguenti argomenti.
1) Il mercato dei prodotti agroalimentari italiani e le caratteristiche del sistema italiano. In questo contesto verrà affrontato il concetto di mercato e sistema agroalimentare; produzioni di qualità e sistema normativo europeo/italiano (DOP, IGP - la piramide di qualità). 2) la politica agricola europea (PAC) e le politiche strutturali, le politiche di "food quality", le politiche in tema di ambiente e sostenibilità. 3) La teoria della domanda dei prodotti agroalimentari con particolare riferimento al settore vitivinicolo; elasticità della domanda al prezzo; elasticità al prezzo, spesa del consumatore e ricavo del produttore; elasticità della domanda al reddito ed elasticità incrociata. 4) L'offerta dei prodotti agroalimentari: teoria e analisi della curva. Offerta individuale e offerta aggregata: esempi specifici dei prodotti agroalimentari e focus sulla filiera vitivinicola. Aggiustamenti della produzione in relazione alle variazioni di prezzo. Il controllo dell'offerta: casi di politica agricola/vitivinicoli applicati. 5) La formazione dei prezzi dei prodotti agroalimentari: strutture di mercato; concorrenza perfetta e l'interazione fra domanda e offerta. Barriere alla concorrenza, e imperfezioni di mercato. Monopolio e Oligopolio. 6) L'organizzazione del sistema agroalimentare e dei mercati agricoli. Le forme organizzative (organizzazione dei produttori, cooperative e sistemi consortili): opportunità e vincoli. Riferimenti al sistema vitivinicolo. 7)Il marketing dei prodotti agroalimentari: le opportunità offerta dalla politica agricola europea per le singole imprese e per i sistemi organizzativi territoriali.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Messori Flavio, Ferretti Claudio Economia del Mercato agroalimentare (Edizione 2) Edagricole 2010 978-88-506-5329-4
Gaeta Davide, Corsinovi Paola Economics, Governance, and Politics in the Wine Market: European Union Developments (Edizione 1) Palgrave Macmillan, USA 2014 978-1-137-39532-0

Modalità d'esame

L'esame si svolgerà in forma scritta con domande aperte sugli argomenti trattati a lezione e presenti nei libri testo utilizzati e suggeriti dal docente per la preparazione all'esame finale.

Libri di testo:
- Davide Gaeta, Paola Corsinovi (2014), Economics, Governance, and Politics in the Wine Market: European Union Developments.
Palgrave Macmillan, USA. http://www.palgrave.com/products/title.aspx?is=9781137398499
- Flavio Messori, Fabrizio Ferretti (2010), Economia del Mercato agro-alimentare. Edagricole.

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016