Corporate communication (2016/2017)

Codice insegnamento
4S003251
Docenti
Paola Castellani, Marina Berton
Coordinatore
Paola Castellani
crediti
9
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Secondo Semestre Magistrali dal 27-feb-2017 al 1-giu-2017.

Orario lezioni

Secondo Semestre Magistrali
Giorno Ora Tipo Luogo Note
mercoledì 11.00 - 13.30 lezione Aula SPD  
giovedì 14.00 - 16.30 lezione Aula SPD  

Obiettivi formativi

L’insegnamento intende inquadrare i fondamenti della corporate communication nell’ambito del processo decisionale dell’impresa. Saranno oggetto di analisi diverse tecniche di comunicazione e gli ostacoli che si frappongono ad un efficace trasmissione di conoscenza all’interno e all’esterno dell’azienda. Si proporranno inoltre le nozioni basilari della comunicazione interpersonale e organizzativa e si approfondirà il ruolo strategico della comunicazione di relazioni pubbliche.

Programma

- Corporate communication: definizione, finalità, categorie di comunicazione
- L’ascolto a fondamento della comunicazione (barriere alla comunicazione e all’ascolto)
- La comunicazione verbale, paraverbale e non verbale
- Il public speaking (come organizzare una presentazione in pubblico)
- La comunicazione scritta (anche sul web): il business writing – competenze ed editing del testo; tipi di lettere ed editoria aziendale; l’uso e l’abuso della posta elettronica
- La comunicazione digitale: azioni, utilizzi, strumenti, transmedia storytelling
- La comunicazione interna: obiettivi, strumenti e azioni
- La comunicazione di Relazioni Pubbliche: evoluzione storica, definizione, attività, ruolo strategico, obiettivi
- La reputazione aziendale: definizione, dimensioni di analisi, vantaggi di una buona reputazione
- La comunicazione della responsabilità sociale d’impresa (strumenti)
- Approfondimento dei seguenti servizi specialistici della comunicazione di Relazioni Pubbliche:
- le relazioni con i media (organizzazione e lavoro dell’ufficio stampa, impatto di internet sui giornali quotidiani)
- l’organizzazione di eventi (finalità, fasi di progettazione, gestione e valutazione, aspetti critici, valenza strategica, sostenibilità)

Materiale di studio per gli studenti frequentanti l'insegnamento nell'A.A. 2016-2017:

- alcuni capitoli che saranno indicati a lezione del libro di testo a cura di Invernizzi Emanuele, Romenti Stefania, Relazioni pubbliche e corporate communication, 1. Le competenze e i servizi di base, McGraw-Hill, Milano, 2013;
- appunti dalle lezioni;
- articoli scientifici selezionati dai docenti;
- project work: rassegna stampa settimanale di quotidiani nazionali e internazionali su temi della corporate communication sintetizzati e presentati in aula da gruppi di studenti.

Materiale di studio per gli studenti non frequentanti l'insegnamento nell'A.A. 2016-2017:

- il libro di testo a cura di Invernizzi Emanuele, Romenti Stefania, Relazioni pubbliche e corporate communication, 1. Le competenze e i servizi di base, McGraw-Hill, Milano, 2013;
- la progettazione di un piano di relazioni pubbliche digitali (seguendo le 5 fasi descritte nel libro di testo a partire da pag. 207). Gli studenti descriveranno il progetto concordato con le docenti 40 giorni prima dell'esame in una relazione di 2000 parole;
- il seguenti articolo: Wonsun Shin, Augustine Pang e Hyo Jung Kim, "Building Relationships Through Integrated Online Media: Global Organizations’Use of Brand Web Sites, Facebook, and Twitter", Journal of Business and Technical Communication, Vol. 29(2), 2015, pp. 184-220;

Modalità d'esame

Modalità di svolgimento delle lezioni

Oltre alle lezioni frontali, i docenti proporranno dei project work e lavori di gruppo di tipo seminariale e in generale forme di didattica attiva con la partecipazione di studiosi, imprenditori, manager ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.

L’esame consiste in una prova scritta con tre domande aperte, mirata a valutare le conoscenze di base, e in un colloquio successivo al superamento della prova scritta, volto ad accertare la capacità di analisi critica dello studente.
Inoltre mira a verificare l’approfondimento dei singoli argomenti e la capacità di collegare in modo sistematico le conoscenze.

I criteri di valutazione sono i seguenti:
- visione generale della disciplina;
- padronanza del linguaggio;
- approfondimento dei singoli argomenti;
- capacità di collegare gli argomenti (elasticità mentale);
- capacità di applicare i concetti alla realtà.

La valutazione finale è espressa in 30esimi ed è fondamentalmente diretta ad accertare la capacità dello studente di avere acquisito conoscenze specifiche e di riuscire ad argomentare in modo efficace e con linguaggio tecnico i temi di corporate communication affrontati durante il corso.

Il project work prodotto e discusso dagli studenti frequentanti sarà oggetto di valutazione ai fini della prova finale.
Il progetto del piano di relazioni pubbliche digitali prodotto dagli studenti non frequentanti sarà oggetto di valutazione ai fini della prova finale.

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017