Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Anno accademico:
Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
primo semestre 14-set-2015 8-gen-2016
secondo semestre triennali 15-feb-2016 1-giu-2016
secondo semestre 18-feb-2016 28-mag-2016
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
appelli sessione invernale 11-gen-2016 13-feb-2016
prove intermedie secondo semestre 11-apr-2016 15-apr-2016
appelli sessione estiva 6-giu-2016 9-lug-2016
prove intermedie primo semestre 2-nov-2016 6-nov-2016
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
sessione autunnale 11-dic-2015 18-dic-2015
sessione invernale 6-apr-2016 8-apr-2016
sessione estiva 13-set-2016 14-set-2016
Vacanze
Periodo Dal Al
vacanze natalizie 23-dic-2015 5-gen-2016
vacanze pasquali 25-mar-2016 29-mar-2016
vacanze estive 8-ago-2016 27-ago-2016

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G L M N P R S T Z
BaronchelliAdelaide

Baronchelli Adelaide

symbol email adelaide.baronchelli@univr.it

Bonfanti Angelo

symbol email angelo.bonfanti@univr.it symbol phone-number 045 802 8292
Foto profilo,  20 settembre 2017

Borello Giuliana

symbol email giuliana.borello@univr.it symbol phone-number 045 802 8493

Brunetti Federico

symbol email federico.brunetti@univr.it symbol phone-number 045 802 8494

Cantele Silvia

symbol email silvia.cantele@univr.it symbol phone-number 045 802 8220 (VR) - 0444 393943 (VI)

Carlotto Ilaria

symbol email ilaria.carlotto@univr.it symbol phone-number 045 802 8264

Cubico Serena

symbol email serena.cubico@univr.it symbol phone-number 045 802 8132

De Crescenzo Veronica

symbol email veronica.decrescenzo@univr.it symbol phone-number 045 802 8163

Durastante Paolo

symbol email paolo.durastante@univr.it symbol phone-number 0444962826

Faccincani Lorenzo

symbol email lorenzo.faccincani@univr.it symbol phone-number 045 802 8610

Fini Roberto

symbol email roberto.fini@univr.it

Fiorentini Riccardo

symbol email riccardo.fiorentini@univr.it symbol phone-number 0444 393934 (VI) - 045 802 8335(VR)

Fioroni Tamara

symbol email tamara.fioroni@univr.it

Gamba Simona

symbol email simona.gamba@univr.it

Licio Vania

symbol email vania.licio@univr.it

Minozzo Marco

symbol email marco.minozzo@univr.it symbol phone-number 045 802 8234

Mion Giorgio

symbol email giorgio.mion@univr.it symbol phone-number 045.802 8172

Moggi Sara

symbol email sara.moggi@univr.it symbol phone-number 045 802 8290

Noto Sergio

symbol email sergio.noto@univr.it symbol phone-number 045 802 8008

Peretti Alberto

symbol email alberto.peretti@univr.it symbol phone-number 0444 393936 (VI) 045 802 8238 (VR)

Pertile Paolo

symbol email paolo.pertile@univr.it symbol phone-number 045 802 8438

Pichler Flavio

symbol email flavio.pichler@univr.it symbol phone-number 045 802 8273

Rossi Francesca

symbol email francesca.rossi_02@univr.it symbol phone-number 045 802 8098

Rossignoli Francesca

symbol email francesca.rossignoli@univr.it symbol phone-number 0444 393941 (Ufficio Vicenza) 0458028261 (Ufficio Verona)

Sartori Fabio

symbol email fabio.sartori@univr.it

Signori Paola

symbol email paola.signori@univr.it symbol phone-number 0458028492

Tescaro Mauro

symbol email mauro.tescaro@univr.it symbol phone-number 045 8425380

Trabucchi Giuseppe

symbol email giuseppe.trabucchi@univr.it

Zago Angelo

symbol email angelo.zago@univr.it symbol phone-number 045 802 8414

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/01
9
B
SECS-S/01

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
SECS-P/08
Prova finale
3
E
-
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/01
9
B
SECS-S/01
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00082

Coordinatore

Serena Cubico

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Periodo

Secondo Semestre Triennali dal 19-feb-2018 al 1-giu-2018.

Obiettivi formativi

Per permettere allo studente di affrontare con rigore metodologico le problematiche inerenti la struttura e le dinamiche di funzionamento delle aziende, il corso si propone di sviluppare:
- conoscenze e comprensione relative alle organizzazioni e al loro funzionamento attraverso lo studio dei modelli, delle strutture e delle variabili organizzative (si intende dedicare attenzione all’organizzazione del lavoro, alla gestione delle risorse umane e ai processi di sviluppo organizzativo);
- abilità di identificare le strutture e le variabili organizzative, di utilizzare linguaggi appropriati nell’approccio alle imprese e alle risorse umane, di riconoscere i piani di azione e gli strumenti organizzativi volti all’efficacia e all’efficienza.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di interpretare i fenomeni organizzativi e di riconoscere le variabili su cui intervenire per lo sviluppo dell’impresa.

Programma

I principali approfondimenti saranno:
- la questione organizzativa: definizioni e problemi;
- le teorie e i modelli di organizzazione;
- l’organizzazione scientifica del lavoro (F. Taylor, H. Ford…);
- lo studio del lavoro (F. Gilbreth e L.M. Gilbreth);
- la fatica, la monotonia industriale (Wyatt, Fraser…), l'efficienza e la produttività;
- il movimento delle Relazioni Umane (E. Mayo);
- la scuola delle Risorse Umane (Herzberg, Mc Gregor);
- i sistemi socio-tecnici (E. Trist, K. Bamforth…);
- il comportamento organizzativo (B. Bass, K. Lewin, R. Likert…);
- la teoria della razionalità limitata (H.Simon) e le decisioni organizzative;
- gli obiettivi, le strategie, la progettazione e gli elementi delle strutture organizzative;
- l'ambiente esterno;
- Human Resources Management;
- Imprenditoria e Organizzazione delle Piccole e Medie Imprese.

Testi consigliati:
- Favretto, G. (2010). Organizzazione del lavoro per lo sviluppo delle risorse umane. Verona: QuiEdit (capp. 1, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13).
- Daft R.L. (2013). Organizzazione Aziendale (Quinta Edizione). Milano: Apogeo (capp. 1, 2, 3, 4, 7) [se avete a disposizione altre edizioni, si segnalano i titoli dei capitoli da preparare: Organizzazione e teoria organizzativa; Strategia, progettazione organizzativa ed efficacia; Elementi fondamentali della struttura organizzativa; L'ambiente esterno; Tecnologie per la produzione manifatturiera e dei servizi].
- Ulteriori materiali utili ad approfondire in modo autonomo lo studio saranno resi disponibili sulla piattaforma e-learning del corso.

Modalità didattiche: Lezioni tradizionali integrate con didattica attiva (discussioni, ricerche d’aula, lavoro di gruppo, stesura e presentazione di elaborati personali/di gruppo) e presenza di testimoni esperti.

Durante il corso la Prof.ssa Eva Kašparová (Visiting Professor) del Department of Managerial Psychology and Sociology - University of Economics, Prague (VŠE) terrà una lezione su "Industry 4.0 and the Human Work Perspectives" (in lingua inglese).

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Daft, R.L. Organizzazione Aziendale (Edizione 5) APOGEO 2013 capp. 1, 2, 3, 4, 7
Favretto, G. Organizzazione del Lavoro per lo Sviluppo delle Risorse Umane QuiEdit: Verona 2010 capp. 1, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in forma scritta: 20 domande a scelta multipla (fino a 20/30) e due domande aperte (fino a 10/30) su tutto il programma; forma orale per gli studenti Erasmus che lo richiedano.
Le 20 domande a scelta multipla sono orientate a misurare la conoscenza dei contenuti specifici del programma previsto nei capitoli indicati del testo “Organizzazione del lavoro per lo sviluppo delle risorse umane” Favretto G.; le 2 domande aperte permetteranno di rilevare le capacità dello studente di esprimere e collegare tra loro in modo coerente e sintetico i concetti appresi (in particolare nei capitoli indicati del testo “Organizzazione Aziendale” Daft L.R.)

Si prevede la prova intermedia così formulata:
- facoltativa,
- scritta,
- 30 item a scelta multipla,
- valutata in 30esimi,
- sul programma svolto nella prima parte del semestre (gli studenti verranno informati nella pagina e-learning del corso sui contenuti della prova intermedia almeno un mese prima della stessa)
- modello “a voto parziale”: gli studenti che hanno superato la prova intermedia con almeno 15/30 saranno esentati nella prova d’esame dalle domande relative ai capitoli che verranno indicati (entro aprile 2018) e il voto conseguito pesa per il 50% sul voto finale;
- valida per entrambi gli appelli estivi.

Informazioni di dettaglio sull’esame saranno poste nella sezione dedicata della piattaforma e-learning del corso.
Non sono previste forme di esame differenziate per non frequentanti e frequentanti (a questi ultimi verrà data la possibilità di lavorare a progetti specifici per integrare gli apprendimenti, quali la stesura di elaborati personali o di gruppo e la partecipazioni ad eventi scientifici e divulgativi).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Tipologia di Attività formativa D e F

Anno accademico:

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Prova finale

La prova finale, il cui superamento attribuisce 3 CFU, consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 30 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. L’elaborato è oggetto di esposizione e discussione orale dinanzi a una Commissione Istruttoria, composta dal docente di cui al comma precedente, in qualità di Relatore, e da un secondo docente appartenente al medesimo settore scientifico-disciplinare o a settore affine. La discussione si svolge in una data concordata con il Relatore, di norma in occasione di una qualsiasi sessione d’esame. Con il consenso del Relatore, la tesi può essere redatta e la discussione svolgersi in lingua inglese. La scelta del tema e del titolo dell’elaborato e lo svolgimento della discussione a norma dei commi precedenti possono essere effettuate a partire dall’inizio dell’ultimo anno di corso, e comunque solo dopo l’acquisizione in carriera di almeno 120 CFU. Valutati la qualità dell’elaborato e della sua presentazione e discussione da parte dello studente, la Commissione Istruttoria formula una proposta di giudizio, che può essere positiva o negativa: nel primo caso, essa è accompagnata da una proposta di punteggio, da un minimo di 0 a un massimo di 4 punti; nel secondo caso, è accompagnata dall’indicazione al laureando di opportuni suggerimenti migliorativi. La proposta di punteggio non deve in alcun modo tener conto della carriera del laureando. La determinazione del punteggio finale e il conferimento del titolo sono di esclusiva competenza della Commissione di Laurea, composta secondo quanto stabilito dal RDA. È possibile conseguire la laurea anche in un tempo inferiore a tre anni, fermi restando gli obblighi contributivi per tutta la durata legale del corso.

Per maggiori informazioni e la consultazione delle scadenze e delle commissioni di laurea si rimanda all'apposita sezione dei Servizi di Segreteria studenti.
 


Tutorato per gli studenti

I docenti dei singoli Corsi di Studio erogano un servizio di tutorato volto a orientare e assistere gli studenti del triennio, in particolare le matricole, per renderli partecipi dell’intero processo formativo, con l’obiettivo di prevenire la dispersione e il ritardo negli studi, oltre che promuovere una proficua partecipazione attiva alla vita universitaria in tutte le sue forme.

Esercitazioni Linguistiche CLA


Gestione carriere


Tirocini e stage

Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.

Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.


Area riservata studenti