Agribusiness (2017/2018)

Codice insegnamento
4S003249
Docente
Davide Nicola Vincenzo Gaeta
Coordinatore
Davide Nicola Vincenzo Gaeta
crediti
9
Settore disciplinare
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Primo Semestre Magistrali dal 2-ott-2017 al 22-dic-2017.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

L'obiettivo è quello di ilustrare i cambiamenti in atto nella filiera agroalimentare e le implicazioni per l’agricoltura italiana con specifico fucus sul sistema vitivinicolo. Fornire agli studenti una panoramica delle principali dinamiche in atto nel mercato dei prodotti agroalimetari dal lato della domanda e dell'offerta e dell'offerta. Durante le lezioni saranno approfondite le teorie della della domanda e dell'offerta e saranno analizzati i fattori di cambiamento.
Esempi ed applicazioni pratiche sui prodotti agroalimentari verrano discussi e approfonditi in aula

Programma

1 Analisi del Mercato dei prodotti agroalimentari
Studio dei problemi; evoluzione del concetto di mercato
2 Il mercato e il sistema agro-alimenare
Comportamento del consumatore; modelli di consumo; Disponibilità a pagare; Food Supply chain
3 La domanda dei prodotti agroalimentri
Teorie; prezzi; prefrenze; utilità; elasticità della domanda al prezzo; elasticità al prezzo, spesa del onsumatore; elasticità della domanda al reddito; elasticità totale; relazione delle elasticità; esempi pratici.
4. L'analisi dell'offerta dei prodotti agroalimentari
Teorie; prezzo, elasticità dell'offerta al prezzo; elasticità totale; relazione delle elasticità; offerta aggregata; cmabiamenti dell'offerta: influenza dei fattori economic e istituzionali; esempi pratici.
5. il concetto di equilibrio di mercato: analisi e influenze. Esempi pratici
6. La formazione dei prezzi
Strutture di mercato; la concorrenza e l'interazione fra domanda e offerta; barriere alla concorrenza; barriere tariffarie e non tariffarie; Monopolio; oligopolio e modelli di oligopolio nel settore agroalimentare.
7. l'organizzazione dei mercati e le forme di organizzazione su base associtaiva; strumenti di marketing terrirolriale; esempi pratici.
8. Analisi delsettore vitivinicolo. Gli effetti della politica sugli equilibri di mercato; domanda e offerta.
9. Strumenti di marketing e opportunità offerte dalla politica vitivinicola e sviluppo rurale.
10. Esempi di markting collettivo nels ettore vitivinicolo.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Messori Flavio, Ferretti Claudio Economia del Mercato agroalimentare (Edizione 2) Edagricole 2010 978-88-506-5329-4
Gaeta Davide, Corsinovi Paola Economics, Governance, and Politics in the Wine Market: European Union Developments (Edizione 1) Palgrave Macmillan, USA 2014 978-1-137-39532-0

Modalità d'esame

L'esame sarà scritto con domande aperte. Le domande saranno inerenti il programma svolto.
Durante il corso è prevista l'assegnazione di un progetto di agribusiness che sarà concordata con il docente durante la lezione.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018