Valutazioni d'azienda (2018/2019)

Codice insegnamento
4S006191
Docenti
Silvano Corbella, Lara Bordignon
Coordinatore
Silvano Corbella
crediti
9
Settore disciplinare
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
secondo semestre lauree magistrali dal 25-feb-2019 al 31-mag-2019.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso muove dal presupposto che il tema delle valutazioni d'azienda consente di ricomporre ad unità le conoscenze, man mano acquisite nel percorso di studio, riguardanti le condizioni di funzionamento, crescita e sviluppo delle imprese e dei gruppi. La strategia aziendale, le teorie dell’organizzazione, la capacità di lettura e di utilizzazione dei bilanci d’impresa, l’abilità di saper attingere dati ed informazioni
dai mercati reali e finanziari, locali e internazionali, costituiscono il quadro di riferimento necessario per un corretto impiego delle metodologie di valutazione d'azienda. Ciò posto, il corso è volto a far conoscere e comprendere gli ambiti di utilizzo delle valutazioni d'azienda e le leve alla radice del valore economico per poi approfondire le specifiche metodologie di valutazione. L’intento è altresì quello di far acquisire allo studente le competenze necessarie per saper autonomamente giudicare le metodologie più adatte da selezionare nelle specifiche circostanze valutative, per poi essere in grado di saperle correttamente applicare. Pertanto, al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di saper identificare gli opportuni metodi di determinazione del valore economico nonché di essere in grado di applicarli sapendo selezionare e quantificare gli input che alimentano le formule valutative.

Programma

Parte I - Il valore d’impresa tra teoria e prassi aziendale
1. Il valore economico
2. Le finalità e gli ambiti di misurazione del valore
3. Le leve del valore.
4. Introduzione ai metodi di misurazione
5. Principi base di business planning
6. Il calcolo dei flussi di risultato. La ragionevolezza dei piani
7. Il costo del capitale
Parte II - I metodi di misurazione del valore economico
8. I metodi fondati sui flussi di risultato di reddito: profili generali e applicativi
9. I metodi fondati sui flussi di risultato di cassa: profili generali e applicativi
10. I metodi patrimoniali: profili generali e applicativi
11. I metodi misti: profili generali e applicativi
12. I metodi di mercato: profili generali e applicativi
13. Il reperimento dei dati sui provider
Parte III - Ambiti professionali di applicazione di metodi valutativi
14. L'Impairment Test
15. La valutazione dei gruppi
16. La valutazione degli intangibili. Il caso dei marchi
17. La scelta dei metodi appropriati. Le imprese in perdita

Al fine di stimolare la capacità critica e di apprendimento degli studenti, i diversi argomenti in programma sono sviluppati, oltre che tramite lezioni frontali, anche mediante testimonianze nonché applicazioni e casi aziendali costruiti sulla base di situazioni reali.

Libro di testo: M. Lacchini, T. Onesti, G. Zanda, La valutazione delle aziende, Giappichelli, 2013 .

I contenuti del libro di testo, nonché dei materiali forniti a lezione – e disponibili anche agli studenti non frequentanti nella pagina web del docente titolare – sono aderenti al programma.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Marco Lacchini, Tiziano Onesti, Gianfranco Zanda La valutazione delle aziende Giappichelli 2013

Modalità d'esame

Le modalità di accertamento dell’apprendimento consistono in una prova d’esame scritta. Lo studente, se supera la prova scritta, può poi accedere ad una prova orale facoltativa. La prova scritta è strutturata in quattro quesiti che abbracciano ciascuna parte del programma. In particolare: i) tre quesiti (a risposta aperta) sono di carattere teorico-descrittivo tesi a verificare la conoscenza dei contenuti oggetto del corso e sono formulati anche al fine di accertare la capacità critica e di giudizio dello studente; ii) un quesito è costituito da un esercizio teso a verificare l’applicazione metodologica delle conoscenze acquisite, al fine di accertare le competenze specifiche maturate dallo studente in merito ai diversi aspetti pratico-operativi attinenti le valutazioni d'impresa. A ciascuno dei quattro quesiti è assegnato un punteggio tra 7 e 8 punti, per un totale dei quattro quesiti di 31 punti (corrispondenti, se intermante conseguiti, ad un voto di 30 con lode). Lo studente supera la prova scritta se consegue in ciascun quesito un punteggio di almeno il 50% dei punti a disposizione, per una valutazione complessiva di almeno 18/31. La prova orale può essere richiesta dallo studente che ha superato la prova scritta nel caso in cui sia convinto che la propria preparazione non sia riflessa dagli esiti della prova scritta.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018